logo

Zecchino d’Oro 2019, prima puntata: diretta, cantanti, testi e ospiti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-04

Prenderà ufficialmente il via oggi la 62esima edizione dello Zecchino d’Oro 2019, condotto da Antonella Clerici, su Rai1, a partire dalle ore 16.50 circa. L’evento dedicato ai più piccoli e non solo, sarà trasmesso in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. La direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina …

spinner

Prenderà ufficialmente il via oggi la 62esima edizione dello Zecchino d’Oro 2019, condotto da Antonella Clerici, su Rai1, a partire dalle ore 16.50 circa. L’evento dedicato ai più piccoli e non solo, sarà trasmesso in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. La direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat. Ecco tutte le anticipazioni sulla diretta, i cantanti con le rispettive canzoni e gli ospiti del primo appuntamento di oggi 4 dicembre.

Zecchino d’Oro 2019, prima puntata: anticipazioni, cantanti, canzoni

Lo Zecchino d'Oro 2019

Sono in tutto 12 le canzoni inedite in gara – con le quali il repertorio sale a 776 brani – i cui temi sono variegati; 29 gli  autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, lo scrittore e cantautore Gio Evan e l a youtuber e influencer Lasabrigamer.

I piccoli cantanti sono in tutto 16 provenienti da 11 regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 5000 bimbi durante Lo “Zecchino d’Oro Casting Tour”, mentre 65 i bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Gli ospiti

Oggi 4 dicembre inizia la gara con l’ascolto di 6 canzoni. Nella giuria dei “grandi”, Francesco Paolantoni, Orietta Berti, Elena Santarelli e Raul Cremona che, oltre a votare, intratterrà i piccoli cantanti con alcuni dei suoi numeri di magia surreali.

Le novità

Numerose le novità a partire dalla conduzione di Antonella Clerici, superconduttrice che porterà all’Antoniano tutta la sua proverbiale vivacità e la sua esuberante dolcezza di mamma. Una cucina sarà sempre aperta per suggerire la merenda del giorno ai piccoli telespettatori e alle loro mamme. Non solo: ci sarà una giuria di ospiti eccezionali che affiancherà la tradizionale giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni che avranno il compito di scegliere, tra quelle in gara, la canzone vincitrice di questa edizione.

Torna il Quizzecchino, un piccolo quiz per vagliare la preparazione degli ospiti sulla storia dello Zecchino d’oro, ma anche un’occasione per rivedere alcuni frammenti delle passate edizioni.

Ospiti in trasmissione, anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats i quattro protagonisti della serie animata dal titolo 44 Gatti.

La diretta tv e streaming

Lo Zecchino d’oro 2019 potrà essere visto in diretta tv su Rai1 dalle ore 16.50 e in contemporanea in diretta streaming tramite il portale RaiPlay, dove sarà possibile recuperare tutte le canzoni dei piccoli interpreti. Su BlogTivvu.com inoltre, cliccando qui troverete tutti i testi, la musica e il video per poter cantare insieme.

Potrebbe interessarti anche