logo

Voyager, stasera una puntata all’insegna di un viaggio a Firenze, tra arte, misteri e le dita di Galileo Galilei

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-12-29

Questa sera va in onda su RaiDue Voyager, il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo. Lo speciale di stasera, dal titolo “Una notte al museo”, sarà all’insegna di un viaggio nella città di Firenze. Roberto Giacobbo è salito sulla terrazza degli Uffizi, da dove si vede Palazzo Vecchio e la cupola di Santa Maria del Fiore …

article-post

Questa sera va in onda su RaiDue Voyager, il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo.

Lo speciale di stasera, dal titolo “Una notte al museo”, sarà all’insegna di un viaggio nella città di Firenze. Roberto Giacobbo è salito sulla terrazza degli Uffizi, da dove si vede Palazzo Vecchio e la cupola di Santa Maria del Fiore realizzata da Brunelleschi. Inoltre ha potuto riprendere l’interno della galleria degli Uffizi, luogo mai concesso alla televisione, dove si è soffermato su alcune opere famose, come La Primavera e La nascita di Venere di Sandro Botticelli, e si è documentato sui metodi con i quali vengono protetti e sorvegliati i celebri quadri.

Il conduttore parlerà anche di Galileo Galilei, o meglio di due sue dita. Infatti sembra che un collezionista abbia comprato ad un’asta un contenitore con dentro un reperto, che potrebbe essere costituito proprio da due dita del famoso scienziato.

Roberto Giacobbo ha esplorato anche la Basilica di Santa Croce, dove c’è una statua realizzata da Pio Fedi, che somiglia alla Statua della Libertà di New York. Eugenio Giani, studioso fiorentino e presidente della Fondazione Buonarroti, cercherà di dare una spiegazione a questa somiglianza: forse lo scultore Bartholdi che realizzò la Statua della Libertà soggiornò a Firenze ed incontrò Pio Fedi.

Il viaggio poi preseguirà nella cappella delle Sibille di Volterrano, dove, secondo i dati forniti dall’ospedale Santa Maria Nuova, molti visitatori prendono la sindrome di Stendhal, che consiste in uno stato confusionale con tachicardia, nausea ed ansia, che colpì lo stesso Stendhal per la grande estasi che provò alla vista dei dipinti della cappella.

Lo speciale di Voyager verrà trasmesso stasera, su RaiDue alle ore 21:05.

Potrebbe interessarti anche