logo

Ulisse: il piacere della scoperta: tema della puntata di questa sera, il mare

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-05-08

Tema della puntata di questa sera di “Ulisse- Il piacere della scoperta” sarà il mare. Alberto Angela narrerà le avventure di molti uomini che lo hanno attraversato, svelando chi erano i pirati e i corsari e portando alla luce anche la poco nota storia della Graffspee, una potente nave da guerra tedesca. Poi il conduttore …

article-post

Tema della puntata di questa sera di “Ulisse- Il piacere della scoperta” sarà il mare.

Alberto Angela narrerà le avventure di molti uomini che lo hanno attraversato, svelando chi erano i pirati e i corsari e portando alla luce anche la poco nota storia della Graffspee, una potente nave da guerra tedesca.

Poi il conduttore farà vedere ai telespettatori le immagini di alcune delle navi più grandi e lussuose di tutti i tempi, affrontando anche la vicenda dell’imbarcazione più famosa al mondo, ossia il Titanic.

I viaggi in mare a volte si traducono in affondamenti e tragedie: si parlerà di alcuni incidenti che possono capitare sulle distese d’acqua e un sopravvissuto ad un disastro marino racconterà la sua vicenda. Inoltre grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana saranno mandate in onda le immagini delle esercitazioni per salvare un sottomarino in difficoltà.

Per concludere, un’illustrazione dei diversi tipi di imbarcazione che solcano il mare ai giorni nostri: da navi da crociera a barche da regata, da velieri a motoscafi.

L’appuntamento per “Ulisse- Il piacere della scoperta” è, come sempre, su RaiTre alle ore 21:30.

Potrebbe interessarti anche