logo

Ulisse, anticipazioni prima puntata: la scoperta della Cappella Sistina con Alberto Angela

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-09-29

Dopo lo speciale dedicato a Pompei, parte la serie regolare da quattro episodi di Ulisse – Il piacere della scoperta di Alberto Angela: sabato 29 settembre, in prima serata su Rai1 a partire dalle 21.25, va infatti in onda l’episodio dedicato alla scoperta della Cappella Sistina, il massimo capolavoro pittorico di Michelangelo custodito all’interno delle …

article-post

Dopo lo speciale dedicato a Pompei, parte la serie regolare da quattro episodi di Ulisse – Il piacere della scoperta di Alberto Angela: sabato 29 settembre, in prima serata su Rai1 a partire dalle 21.25, va infatti in onda l’episodio dedicato alla scoperta della Cappella Sistina, il massimo capolavoro pittorico di Michelangelo custodito all’interno delle mura vaticane, ecco tutte le anticipazioni del programma che sarà del filo da torcere alla prima di Tu si que vales.

Ulisse, anticipazioni 29 settembre

Alberto Angela accompagnerà infatti i telespettatori nelle vicende avventurose di uno dei più celebri tesori architettonici e artistici del mondo e punto di riferimento per la cristianità: la Cappella Sistina. Un luogo vivo, non soltanto uno splendido museo. Muovendosi tra Roma, Firenze e Londra, Angela rievocherà personaggi, storie, idee di un periodo storico che non ha finora avuto eguali: il Rinascimento.

E farà rivivere i protagonisti che alla Sistina hanno legato il proprio nome, artisti come Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Perugino e papi come Sisto IV, Giulio II e Leone X. Ad affiancare Alberto Angela in questo appassionante percorso ci sarà Gigi Proietti, il quale darà voce ai grandi protagonisti della storia della Sistina. L’attore sarà presente in tutte le puntate della serie. Viaggio nella cappella Sistina è frutto della virtuosa collaborazione tra Rai, Vatican Media e Officina della Comunicazione.

Le parole di Alberto Angela

“È vero, siamo andati più volte nella Cappella Sistina anche in passato, ma per questa puntata è tutto materiale nuovo”, ha confessato Alberto Angela in conferenza stampa. “Lavoriamo su un 98-98% di volte buona la prima. Vuol dire che il gruppo di lavoro è eccezionale”, ha aggiunto per poi concludere: “Da piccolo vedevo gli show del sabato sera, ora lo faccio io e penso che si sono sbagliati”.

Potrebbe interessarti anche