logo

Superquark: nella puntata speciale di stasera, la storia di Nerone

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-10-02

Quarto appuntamento con il programma di RaiTre condotto da Piero e Alberto Angela, Superquark, in onda questa sera, che, come per ogni puntata, andrà a ricostruire un pezzo importante della nostra storia, grazie all’ausilio di filmati, ricostruzioni e l’intervento di studiosi ed esperti. La puntata di questa sera, vedrà come protagonista la storia di Nerone, …

article-post

Quarto appuntamento con il programma di RaiTre condotto da Piero e Alberto Angela, Superquark, in onda questa sera, che, come per ogni puntata, andrà a ricostruire un pezzo importante della nostra storia, grazie all’ausilio di filmati, ricostruzioni e l’intervento di studiosi ed esperti.

La puntata di questa sera, vedrà come protagonista la storia di Nerone, uno degli imperatori più discussi dell’Antica Roma, del quale verrà narrata la sua breve esistenza, dall’infanzia fino alla morte, avvenuta a trent’anni.

Nerone, despota crudele ed al tempo stesso amante della bellezza e dell’arte in generale, sarà al centro anche del dibattito tra gli ospiti del programma, lo storico Andrea Giardina e la professoressa, giurista e scrittrice, Eva Cantarella.

Verranno analizzati il Tempio di Venere, i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà Romana, la Fattoria Romana di Boscoreale e, grazie alle perfette ricostruzioni grafiche, anche la parte centrale di Roma, all’epoca di Nerone.

Alberto Angela, invece, ci condurrà in un interessante viaggio ad Anzio, vicino Roma, cittadina natale dell’imperatore romano. In chiusura di puntata, verrà svelata una curiosità ignara ai più: la vera sepoltura di Nerone.

L’appuntamento con Superquark, è per questa sera alle ore 21:30 circa sulla terza rete Rai.

Potrebbe interessarti anche