logo

Stasera su RaiDue, Ligabue sul 2 – Sotto bombardamento per il ciclo “Musica sul 2”. Nei prossimi appuntamenti, Giorgia e Biagio Antonacci

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-05-08

Alla fine del 2011, aveva fatto il suo esordio sulla seconda rete Rai il ciclo Musica sul 2, dedicato ai principali artisti del panorama musicale italiano. Dopo il successo registrato con gli speciali dedicati a Tiziano Ferro e a Gianna Nannini, RaiDue riaccoglie nuovamente la musica, all’insegna di tre nuovi appuntamenti. Si partirà questa sera …

article-post

Alla fine del 2011, aveva fatto il suo esordio sulla seconda rete Rai il ciclo Musica sul 2, dedicato ai principali artisti del panorama musicale italiano. Dopo il successo registrato con gli speciali dedicati a Tiziano Ferro e a Gianna Nannini, RaiDue riaccoglie nuovamente la musica, all’insegna di tre nuovi appuntamenti. Si partirà questa sera con Luciano Ligabue, per poi proseguire con Giorgia e Biagio Antonacci.

Nella prima serata odierna, quindi, andrà in onda lo speciale Ligabue sul 2 – Sotto bombardamento, in onda in contemporanea anche su Radio 1 Rai, che ci porterà in un viaggio musicale con partenza Correggio, città natale del cantautore emiliano, per concludersi a Londra, nella storica Royal Albert Hall, dove Ligabue sarà in concerto il prossimo 25 maggio.

Durante questo viaggio “on the road”, avremo la possibilità di conoscere un lato inedito di Ligabue, quello più introverso e riflessivo; non solo il cantautore, dunque, ma anche lo scrittore ed il narratore, fino al suo lato più sperimentale di cineasta. A ripercorrere i suoi successi discografici, tanti colleghi ed amici: la cantante Elisa, Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino, che per lui hanno recitato rispettivamente in “Radiofreccia” e in “Da zero a dieci”, Domenico Procacci, produttore dei suoi film, Gino e Michele, Nico Colonna, Gino Strada, che hanno dato vita al progetto di musica e solidarietà “Il mio nome è mai più”, Vanessa Incontrada, Simona Cavallari, Fabrizia Sacchi, Massimo Zamboni e Francesco Guccini, anche loro emiliani e Paolo Rossi.

Nel corso dell’intervista che lo vedrà protagonista, Ligabue ci dirà la sua idea di rock:

Il rock è un bisogno di urgenza, una cosa che non viene mai soddisfatta. Per come la vedo io il rock, nella sua massima espressione artistica, è rappresentato da due canzoni dei Rolling Stones: (I Can’t Get No) Satisfaction e You Can’t Always Get What You Want.

E per l’occasione, il cantautore si cimenterà proprio su quest’ultimo brano in un’esclusiva versione eseguita con il chitarrista Mick Taylor dei Rolling Stones.

Il ciclo Musica sul 2, proseguirà poi con due ulteriori speciali in onda sempre sulla medesima rete: “Giorgia sul 2 – Dietro le apparenze” (martedì 15 maggio) e “Biagio Antonacci sul 2 – Pensiero inedito” (martedì 22 maggio).

Potrebbe interessarti anche