logo

Social King: il game show di Rai2 per gli amanti dei social network

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-02-10

Chi lo ha detto che il mondo di Internet non possa andare di pari passo con il mondo della televisione? A sfatare questo mito, ammesso che qualcuno ci creda ancora, ci pensa casa Rai, presentando al grande pubblico un nuovo game show interattivo ed innovativo allo stesso tempo, che punta a coinvolgere gli internauti e …

article-post

Chi lo ha detto che il mondo di Internet non possa andare di pari passo con il mondo della televisione? A sfatare questo mito, ammesso che qualcuno ci creda ancora, ci pensa casa Rai, presentando al grande pubblico un nuovo game show interattivo ed innovativo allo stesso tempo, che punta a coinvolgere gli internauti e tutti coloro che ruotano quotidianamente attorno al mondo dei  social network.

La nuova trasmissione, si presenta con un titolo già di per sé emblematico, Social King, ed andrà in onda sulla seconda rete Rai a partire dal prossimo 12 febbraio, ogni sabato e domenica mattina a partire dalle 9:20 e ci terrà compagnia fino al prossimo 3 luglio. Al timone del nuovo programma, due volti televisivi emergenti:  Metis di Meo e Livio Beshir, affiancati dal Dj – cantante Joe.

Ma entriamo subito nel vivo del nuovo programma di Rai2, andando a vedere nello specifico in cosa consisterà questo inedito game. Veri protagonisti della trasmissione, saranno tutti quei giovani talenti che, sfruttando al meglio le grandi potenzialità messe a disposizione dalla rete sono riusciti a venire alla ribalta. Un programma dinamico e fresco, nato dalle menti di Andrea Materia e Michele Bertocchi, destinato però non solo ad un pubblico giovane e che vedrà, ogni fine settimana, una nuova appassionante sfida tra squadre e singoli concorrenti, suddivisa in due puntate: nell’appuntamento del sabato, trasmesso in diretta televisiva, il pubblico da casa avrà la possibilità di interagire direttamente con la trasmissione collegandosi online, mentre nella puntata domenicale, “off line”, i concorrenti in studio si sfideranno nell’ultimo confronto.

Ma qual è il ruolo del web all’interno di Social King? Nella puntata in diretta (e “on line”), i concorrenti dovranno cimentarsi in diverse prove, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla rete: si troveranno così a dover reperire informazioni ed immagini, sfidarsi in giochi online e così via. In tutto ciò, l’interazione del pubblico giocherà un ruolo saliente: sfruttando le potenzialità di Facebook, Twitter, YouTube e MySpace, infatti, potrà capovolgere le sorti del gioco, esprimendo la propria preferenza attraverso il classico meccanismo basato sul “mi piace” ed aiutando i concorrenti preferiti interagendo direttamente con loro. Al termine della puntata, attraverso un social challenge, verrà eletto il Social King o la Social Queen che parteciperà così alle fasi finali del programma, sfidandosi con tutti i vincitori delle varie puntate al fine di conquistare il titolo di Absolute King.

Come si può comprendere, dunque, la parola chiave di Social King è interazione ai massimi livelli e lo si apprende a partire dal casting per poter accedere al programma, che avviene direttamente on line, accedendo al sito www.socialking.rai.it, sul quale troverete di volta in volta anche le puntate intere, le classifiche, il regolamento e le modalità per votare le squadre. Se sei, quindi, una “web celebrity” e ti senti all’altezza di cimentarti nelle varie sfide, non perdere l’occasione di partecipare al programma!

Se invece volete essere protagonisti da casa, interagendo così con i concorrenti in studio, non perdete l’appuntamento in onda su Rai2 ma anche su Rai Gulp che offrirà una programmazione aggiuntiva con “Social King Replay”, a partire dal prossimo 16 febbraio, tutta la settimana fino al venerdì alle ore 20:10, durante la quale potrete assistere ad approfondimenti e contenuti extra da non perdere!

Infine, restando in tema interattività, punto cardine del programma, non perdetevi i video dei concorrenti e contenuti extra sul canale ufficiale YouTube di Social King, all’indirizzo www.youtube.com/socialkingrai, dal quale potrete anche autoproporvi con un video, e tenete d’occhio anche la pagina Facebook del programma, attraverso la quale interagire, all’indirizzo www.facebook.com/socialking, così come quella Twitter (http://twitter.com/social_king), per restare sempre costantemente aggiornati in tempo reale.
Articolo sponsorizzato



Potrebbe interessarti anche