logo

Rosso San Valentino, l’ultima puntata stasera su RaiUno: la trama

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-08

Questa sera, si chiudono i battenti sulla fiction andata in onda sulla prima rete Rai, Rosso San Valentino, che ha visto protagonisti Alexandra Dinu e Luca Bastianello. Sei puntate in totale, per una storia d’amore, passione e mistero ma anche profumi, che ha visto in scena una saga familiare sullo sfondo delle splendide Cinque Terre, …

article-post

Questa sera, si chiudono i battenti sulla fiction andata in onda sulla prima rete Rai, Rosso San Valentino, che ha visto protagonisti Alexandra Dinu e Luca Bastianello. Sei puntate in totale, per una storia d’amore, passione e mistero ma anche profumi, che ha visto in scena una saga familiare sullo sfondo delle splendide Cinque Terre, in Liguria. Laura e Giovanni i due personaggi principali della fiction che tuttavia non ha visto risultati particolarmente eccellenti in termini di ascolto, ed anche la critica sembra non aver gradito in modo particolare il prodotto confezionato per RaiUno, a partire da Aldo Grasso che ha lasciato il suo commento in merito sul Corriere della Sera.

“Ci risiamo: ogni tanto la vecchia scuola del fotoromanzo fa capolino in Rai, come se Viale Mazzini fosse un presidio della vecchia cultura pop, come se l’eccesso di sentimentalismo o di grossolanità narrativa fosse un bene da preservare. Rosso San Valentino di insolito ha solo la location (la Liguria, già a suo tempo umiliata da Vento di Ponente) e l’ambientazione: una fabbrica di cosmesi dove si tenta di ricreare un vecchio profumo naturale. La fotografia, l’andamento narrativo, soprattutto la recitazione richiamano prepotentemente le tecniche del fotoromanzo, per altro, senza mai offrire la piena consapevolezza di camminare sul filo del ridicolo”, ha commentato il celebre critico televisivo.

Tornando invece all’ultima puntata in onda nella prima serata di stasera, i telespettatori sono in attesa ovviamente del lieto fine. I più curiosi ed impazienti, potranno conoscere, a seguire, ciò che riserverà quest’ultimo appuntamento: Molti misteri stanno per essere svelati. Mentre Laura cerca di ritrovare il figlio che le è stato portato via, Giovanni e’ deciso ad usare quel che ha scoperto su Lorenzo per salvare l’azienda Danieli. Giorgio è divorato dai sensi di colpa e Daria vuole scappare portandosi via Giacomo. Grazie all’intervento di Flavia, intanto, Simone decide di costituirsi. Ma non è finita qui…

Per il momento, non è prevista una seconda stagione; in merito, l’attrice protagonista aveva commentato sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni: “Noi, intanto, ci stiamo esercitando, provando a immaginare cosa potrebbe succedere ai nostri personaggi in futuro”, mentre Bastianello già si è reso disponibile in vista di un eventuale ritorno: “La nostra storia ha un finale più che aperto. E ci sono un sacco di persone che già mi suggeriscono possibili sviluppi delle storie di Rosso San Valentino. Che dire? Noi siamo qui”.

Potrebbe interessarti anche