logo

Ragion di Stato, anticipazioni prima parte 12 gennaio su RaiUno: trama film con Luca Argentero

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-01-11

A partire dalla prima serata di lunedì 12 gennaio, su RaiUno andrà in onda la prima parte del film per la regia di Marco Pontecorvo dal titolo Ragion di Stato che si concluderà nella prima serata di martedì 13 gennaio. Si tratta di una appassionante spy story ambientata circa 5 anni fa tra Italia, Libano e Afghanistan al …

article-post

A partire dalla prima serata di lunedì 12 gennaio, su RaiUno andrà in onda la prima parte del film per la regia di Marco Pontecorvo dal titolo Ragion di Stato che si concluderà nella prima serata di martedì 13 gennaio. Si tratta di una appassionante spy story ambientata circa 5 anni fa tra Italia, Libano e Afghanistan al culmine della presenza del contingente italiano proprio questa terra, nell’ambito dell’operazione militare a guida Nato, autorizzata dalle Nazioni Unite. Nel cast la presenza di Luca Argentero (Capitano Rosso), Saadet Aksoy (Rania), Anna Foglietta (Stella), Giorgio Colangeli (Massa), Olivier Loustau (Rashid), Ninni Bruschetta (Ranieri) e con la partecipazione di Camilla Filippi, Roberto Citran, Vincent Riotta e Andrea Tidona. Ecco quali sono le anticipazioni della prima parte di Ragion di Stato in onda lunedì 12 gennaio.

ANTICIPAZIONI RAGION DI STATO 12 GENNAIO In Afghanistan la guerra non si ferma, i talebani organizzano continui attentati. Il colonnello dei Servizi Segreti Italiani Fontana e il capitano Rosso trattano una tregua con i capi tribù, ma in una imboscata Fontana viene catturato. Rientrato in Italia, Rosso è convocato da Massa, il capo dei Servizi. Insieme al vice Ranieri e all’analista Stella, elaborano un piano per liberare Fontana: sfrutteranno la mediazione di un ‘signore della guerra’ libanese, Rashid, uomo potente e pericoloso. Massa, però, ordina a Rosso di rimanere in Italia: dovrà occuparsi della protezione di Rania, la moglie di Rashid, che è in arrivo a Roma per far curare la figlia malata.

Le cure della bambina sono, infatti, il “prezzo” pagato per la mediazione di Rashid. Rania è una donna sensibile e infelice, sposata ad un uomo che la considera solo un bell’oggetto di sua proprietà. Inaspettatamente, tra Rosso e la donna nasce un sentimento profondo che spinge il giovane agente ad aiutarla a fuggire in Svizzera. La fuga però viene sventata e la donna riconsegnata al marito. Rosso è inviato in Afghanistan per partecipare alla liberazione di Fontana, ma nel momento cruciale dello scambio prigionieri, un elicottero americano bombarda il luogo. Rosso e Fontana rimangono sotto le macerie.

Potrebbe interessarti anche