logo

Post condiviso da Chiara Ferragni sull’omicidio di Willy Monteiro Duarte, account hackerato: ecco cosa è successo

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-09-13

Alcuni giorni fa, Chiara Ferragni aveva condiviso un post sulla cultura fascista del nostro paese, in riferimento alla dolorosa morte di Willy Monteiro Duarte. Il messaggio postato dalla moglie di Fedez apparteneva alla pagina Instagram “SpaghettiPolitics”, successivamente hackerata e chiusa dopo l’attenzione mediatica ricevuta. Chiara Ferragni, hackerato account SpaghettiPolitics dopo la condivisione del messaggio per …

article-post

Alcuni giorni fa, Chiara Ferragni aveva condiviso un post sulla cultura fascista del nostro paese, in riferimento alla dolorosa morte di Willy Monteiro Duarte. Il messaggio postato dalla moglie di Fedez apparteneva alla pagina Instagram “SpaghettiPolitics”, successivamente hackerata e chiusa dopo l’attenzione mediatica ricevuta.

Chiara Ferragni, hackerato account SpaghettiPolitics dopo la condivisione del messaggio per Willy

Michela, 21enne che ha creato l’account SpaghettiPolitics, ha raccontato della truffa subita. Il suo account era su Instagram da un paio di anni e spiegava la politica italiana e quella internazionale agli amici dell’estero (lei studia Scienze Politiche ad Amsterdam):

Dopo il repost di Chiara Ferragni e l’impennata di follower (da 20mila a 70mila in 2 giorni) avevo chiesto a Instagram di ottenere le spunte blu. Poche ore dopo mi è arrivato un messaggio da un account uguale a quello di Instagram che mi chiedeva di confermare la mia identità cliccando su un link. Anche il sito a cui rimandava sembrava affidabile e invece mi hanno rubato i dati e hanno cancellato tutti i miei account. Ho perso tutto il lavoro di due anni, la community creata con i follower e anche i messaggi con mia nonna, la cosa che mi fa più male.

Chiara Ferragni si è immediatamente attivata per poterla aiutare:

Ho provato a contattare il social network via mail ma non ho ricevuto alcuna risposta. Un mio amico ha contatto Chiara Ferragni su Twitter, lei ha risposto e si è fatta mandare la mia mail per inviare una segnalazione a Instagram, ora incrocio le dita. Ieri sera ho creato una nuova pagina “SpaghettiPoliticsReal” che ora ha 700 seguaci, non mi lamento però non è giusto quel che è successo. Non credo che recupererò nulla del vecchio account, a meno che l’intercessione di Ferragni non faccia il miracolo.

Potrebbe interessarti anche