logo

Melaverde, tredicesima puntata domenica 3 aprile 2016: i servizi, info streaming e replica

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-04-03

Come ogni domenica, anche oggi, 3 aprile 2016, Canale 5 accoglierà a partire da mezzogiorno circa la tredicesima puntata della trasmissione Melaverde, con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Quali saranno i meravigliosi luoghi dai quali i due padroni di casa del programma Mediaset trasmetteranno? Scopriamolo subito a seguire, grazie alle interessanti anticipazioni del nuovo appuntamento …

article-post

Come ogni domenica, anche oggi, 3 aprile 2016, Canale 5 accoglierà a partire da mezzogiorno circa la tredicesima puntata della trasmissione Melaverde, con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Quali saranno i meravigliosi luoghi dai quali i due padroni di casa del programma Mediaset trasmetteranno? Scopriamolo subito a seguire, grazie alle interessanti anticipazioni del nuovo appuntamento con le informazioni relative allo streaming ed alla replica di Melaverde.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 3 aprile 2016

Nel corso della tredicesima puntata di Melaverde, in onda oggi, domenica 3 aprile 2016 su Canale 5, Ellen Hidding raggiungerà la provincia di Piacenza, l’unica d’Europa ad avere 3 salumi DOP, e proprio in uno dei salumifici più grandi d’Europa si parlerà di Pancetta, Coppa e Salame DOP. Quando un prodotto ottiene la Denominazione di Origine Protetta, significa che è realizzato in un territorio specifico, seguendo un rigido disciplinare che rispetta le antiche tradizionali tecniche di lavorazione, ma com’è possibile mantenere la qualità e l’artigianalità prevista dai disciplinari DOP in un’industria leader in Italia?

Lo scopriremo insieme seguendo tutte le fasi di lavorazione dove tecnici e salumieri specializzati rifilano a mano la materia prima, salano le carni secondo ricette storiche e insaccano delicatamente questi salumi che, una volta pronti, riposano in celle dedicate come da disciplinare. Ogni salume viene poi controllato e certificato come DOP piacentina, una garanzia di qualità e sapore autentico anche al supermercato.

Edoardo Raspelli, invece, aprirà la sua puntata da uno dei più storici acetifici d’Italia inaugurato a Ghemme in provincia Novara nel 1948 da Guido Ponti che diede il via alla prima produzione industriale che, negli anni ’70, portò questa famiglia ad essere leader italiana nella produzione dell’aceto. Durante il loro percorso, giunto oggi alla quinta generazione, l’evoluzione li ha portati a impiegare sapientemente ciò che sapevano fare meglio in altre lavorazioni, nacquero così i sottaceti, i sottoli e i diversi condimenti a base di verdure.

Si partirà dall’arrivo delle materie prime, le verdure fresche che, una volta preparate sapientemente, seguono tutto il processo produttivo che può vantare i più rigidi controlli e le più sicure tecnologie alimentari. Entreremo poi nello storico acetificio, per scoprire come il vino è trasformato in aceto seguendo tutti i segreti tramandati di padre in figlio. Non mancheranno consigli e curiosità per imparare a valutare un aceto e con la chef Paola Naggi scopriremo come utilizzarlo in cucina.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la tredicesima puntata di domenica 3 aprile 2016, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata, oltre ad essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand, sarà visibile in tv, su Mediaset Extra alle 11:15 del sabato successivo.

Potrebbe interessarti anche