logo

Melaverde, puntata 24 gennaio: Ellen e Vincenzo, servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-01-24

In questa domenica 24 gennaio, penultima del mese, appuntamento con una nuova puntata di Melaverde. L’appuntamento è fissato poco prima delle ore 12 su Canale 5 e vedrà alla conduzione itinerante Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Scopriremo a breve dove ci porteranno in giro per l’Italia, tra le bellezze del nostro Paese. A seguire le …

article-post

In questa domenica 24 gennaio, penultima del mese, appuntamento con una nuova puntata di Melaverde. L’appuntamento è fissato poco prima delle ore 12 su Canale 5 e vedrà alla conduzione itinerante Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Scopriremo a breve dove ci porteranno in giro per l’Italia, tra le bellezze del nostro Paese. A seguire le anticipazioni sui nuovi servizi e le informazioni per poter visionare Melaverde in streaming ed in replica.

Melaverde, puntata oggi 24 gennaio 2021

Questa settimana Melaverde raggiungerà la bassa piacentina, una terra da sempre vocata all’agricoltura dove ampie zone coltivate e strutture agricole storiche di rara bellezza sono accarezzate dal lento scorrere del fiume Po. Nella “Bassa” hanno vissuto e vivono tuttora intere generazioni di famiglie contadine che con il loro lavoro, tramandato di padre in figlio, hanno portato a noi grandi prodotti gastronomici che saranno i protagonisti di questa puntata. Inizieremo conoscendo il Cacio del Po, un formaggio semi stagionato a latte crudo che nasce dalla volontà di una famiglia, di racchiudere tutti i sapori di questa terra in un prodotto caseario dal gusto unico.

Proseguiamo incontrando un’altra famiglia che nella sua trattoria ci farà conoscere il Cotechino Vaniglia, una grande eccellenza tutta da scoprire. Termineremo parlando di un dolce: la Spongata, una particolare torta della tradizione ebraica realizzato da una storica famiglia di fornai. Faremo un viaggio sulle sponde del grande fiume, tra storie e grandi prodotti, alla scoperta delle famiglie del Po.

I servizi di oggi

In provincia di Pisa, in Toscana, il pino domestico ricopre circa 5300 ettari, che corrispondono a poco meno del 30% della superficie nazionale. In questa puntata di Melaverde seguiremo tutto il processo che va dalla raccolta manuale delle pigne, alla loro lavorazione, fino al pinolo confezionato. Un processo lungo e sofisticato fatto di tanti passaggi in tante macchine diverse. Questo per garantire soprattutto che il pinolo non si rovini, perché questo pinolo che nasce nelle pinete del pisano è considerato uno dei più pregiati al mondo. E’ anche un ingrediente prezioso e raro per il mondo della pasticceria e della gastronomia. Vedremo formaggi, gelati e dolci tutti a base di pinoli.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 24 gennaio 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche