logo

Melaverde, puntata 20 gennaio: Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, servizi di oggi e info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2019-01-20

La trasmissione Melaverde torna anche questa domenica, 20 gennaio su Canale 5, con la nuova puntata della stagione! Come sempre l’appuntamento inedito con i nuovi servizi sarà trasmesso sulla rete ammiraglia di casa Mediaset poco prima di mezzogiorno. Alla conduzione ritroveremo Ellen Hidding e il volto storico del programma, Edoardo Raspelli, pronti a tenerci compagnia …

article-post

La trasmissione Melaverde torna anche questa domenica, 20 gennaio su Canale 5, con la nuova puntata della stagione! Come sempre l’appuntamento inedito con i nuovi servizi sarà trasmesso sulla rete ammiraglia di casa Mediaset poco prima di mezzogiorno. Alla conduzione ritroveremo Ellen Hidding e il volto storico del programma, Edoardo Raspelli, pronti a tenerci compagnia con un viaggio ricchissimo di sorprese e con servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio alle tradizioni, le usanze e gli antichi mestieri che rischiano di perdersi nel nostro Paese. Al centro di ogni puntata, tanti luoghi magici, arricchiti dalle storie di chi li abita. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 20 gennaio? Ecco di seguito le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 20 gennaio 2019

In questa puntata di Melaverde, Ellen Hidding ci racconterà il bosco e la sua gestione. Scopriremo poi che cosa significa “Energia da Fonti Rinnovabili” e come dagli scarti degli interventi svolti dai boscaioli si ottiene la biomassa: rami, ceppi, cime troppo sottile per raggiungere le segherie che vengono sminuzzati in Cippato poi trasformato in energia pulita. Questo è possibile grazie a nuove tecnologie che con la biomassa, oggi grande risorsa, riescono a produrre energia termica o elettrica utile per le nostre case.

Inizieremo scoprendo come viene gestito il bosco e come sono organizzati i diversi interventi dai quali si ottiene legname e cippato, visiteremo una struttura all’avanguardia dove il cippato viene lavorato e selezionato per poi diventare energia (pulita) e seguiremo il percorso dei tronchi che dal bosco raggiungono la segheria per essere lavorati. Una puntata dedicata al bosco, una risorsa che va curata nel presente, poiché risulterà fondamentale nel futuro.

Anticipazioni Melaverde, puntata 20 gennaio 2019

Edoardo Raspelli raggiungerà invece l’archeopark in Valle Camonica una delle più estese delle Alpi Centrali, in provincia di Brescia. L’antichissima storia di questa valle iniziò con la fine dell’ultima glaciazione, circa 15.000 anni fa, quando il ghiacciaio, sciogliendosi, creò l’ambiente adatto per ospitare i primi abitanti: i Camuni. La conformazione di questo territorio attirò l’attenzione degli uomini preistorici grazie a particolari eventi naturali che la fecero diventare un santuario del Neolitico dove i Camuni, nei millenni, lasciarono importantissimi segni e incisioni che permisero agli studiosi contemporanei di conoscere l’evoluzione dell’uomo e il suo rapporto spirituale con la Terra Madre.

Ma come vivevano i camuni? Quale era la loro economia? In che cosa credevano? Lo scopriremo insieme vedendo com’era organizzato l’uomo del Neolitico, come viveva, la sua economia e qual era il suo rapporto unico, basato sulla venerazione e il rispetto, verso la madre terra, considerata un bene sacro.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 20 gennaio 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche