logo

Melaverde, anticipazioni oggi 23 ottobre: Ellen Hidding in Val Cuvia, Edoardo Raspelli nel Parco dello Stelvio, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-10-23

A partire dalle ore 11:50, questa domenica 23 ottobre, nuovo appuntamento con la trasmissione di Canale 5, Melaverde. Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli ci condurranno in un nuovo entusiasmante viaggio per l’Italia alla scoperta dei suoi prodotti e dei suoi mestieri. Questa settimana saremo nell’alto varesotto e poi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Ecco a …

article-post

A partire dalle ore 11:50, questa domenica 23 ottobre, nuovo appuntamento con la trasmissione di Canale 5, Melaverde. Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli ci condurranno in un nuovo entusiasmante viaggio per l’Italia alla scoperta dei suoi prodotti e dei suoi mestieri. Questa settimana saremo nell’alto varesotto e poi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Ecco a seguire gli argomenti che saranno trattati questa mattina nella puntata di Melaverde, con le anticipazioni che troverete appena sotto, comprensive delle informazioni sulla diretta e replica streaming dell’appuntamento di oggi, domenica 23 ottobre 2016.

Anticipazioni Melaverde, puntata oggi 23 ottobre 2016

Questa settimana nella nuova puntata di Melaverde di oggi 23 ottobre 2016, Ellen Hidding ci accompagnerà in una delle valli dell’alto varesotto, la Val Cuvia per raccontarci la storia di un gregge di capre, arrivate in questo territorio quasi abbandonato, grazie a una coppia, Valeria e Marco, che hanno scelto di cambiare la loro vita. Inizialmente Marco allevava bovini, ma con l’arrivo in azienda della compagna e soprattutto dei loro due figli, Gaia e Manuel, hanno pensato di creare il loro “Progetto Capre” iniziando così ad allevare capre Saanen e Camosciate delle Alpi.

Per chiudere la loro filiera produttiva non restava altro che costruire un caseificio aziendale e per far questo hanno pensato di realizzare una particolarissima struttura in paglia, completamente ecosostenibile, dove oggi lavorano l’unico formaggio Italiano DOP 100% di latte di capra. Ma come gustare al meglio tutti questi formaggi se non abbinandoli a confetture e miele? Valeria e Marco hanno pensato anche a questo grazie ad un piccolo frutteto e qualche arnia, dove Nonno Alessandro si occupa del miele.

In questa puntata di Melaverde, insieme ad Edoardo Raspelli conosceremo un luogo che si può considerare uno tra i più importanti patrimoni ambientali e naturalistici italiani. Un paesaggio dove ancora esistono luoghi incontaminati, ecosistemi unici e habitat straordinari, popolati dalle principali specie animali alpine. Aquile e gipeti solcano il cielo, mentre cervi, stambecchi, camosci, galli Forcelli e Cedroni, e molti altri animali selvatici dominano sugli oltre 130mila ettari che compongono il Parco Nazionale dello Stelvio.

Questa puntata sarà dedicata al settore lombardo del Parco. Il Parco dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani. Un territorio protetto a cavallo tra due Regioni, la Lombardia ed il Trentino Alto Adige, e quattro province, Bolzano, Brescia, Sondrio e Trento. Il Parco è una vera e propria entità vivente, una struttura molto complessa e per certi aspetti delicata che ha esigenze, bisogni, priorità. E qui entrano in campo i professionisti che ci guideranno in questo viaggio: biologici, i geologi, zoologi ed esperti di flora e fauna, le guardie forestali.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata della nuova stagione di domenica 23 ottobre 2016, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche