logo

Melaverde, anticipazioni 9 aprile: Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli alla scoperta del Re dei salumi e del caffè, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-04-09

La domenica preannuncia come sempre l’inizio di una nuova puntata all’insegna della trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 11:50 circa. Alla conduzione del programma itinerante che andrà alla scoperta dei mestieri e delle eccellenze (gastronomiche e non solo) del nostro Paese, ci saranno come sempre Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. …

article-post

La domenica preannuncia come sempre l’inizio di una nuova puntata all’insegna della trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 a partire dalle ore 11:50 circa. Alla conduzione del programma itinerante che andrà alla scoperta dei mestieri e delle eccellenze (gastronomiche e non solo) del nostro Paese, ci saranno come sempre Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Quali saranno i luoghi che conosceremo questa settimana? Ecco di seguito quali sono le anticipazioni e le informazioni per poter vedere Melaverde anche in streaming e poi in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 9 aprile 2017

Nella nuova puntata di Melaverde in onda oggi, 9 aprile 2017, Ellen Hidding ci guiderà nella bassa parmense dove la fertilità della terra ha da sempre donato abbondanti frutti in estate, ma dove rigidi inverni hanno portato l’esigenza della conservazione. Frutti, ortaggi, un’importante tradizione nei formaggi, ma soprattutto una grande storia nella produzione dei salumi più pregiati e tra questi il protagonista di oggi: il Culatello di Zibello a Denominazione di Origine Protetta.

I tagli più nobili della coscia, una lavorazione che ripropone ancora oggi la stessa arte di un tempo, una lentissima stagionatura dove l’aria, l’umidità e la nebbia vengono lasciate entrare nelle cantine secolari, riproponendo ogni anno la magia del culatello perfetto, un’eccellenza oggi conosciuta in tutto il mondo.

Anticipazioni Melaverde, puntata 9 aprile 2017

Melaverde ed Edoardo Raspelli nella puntata di oggi 9 aprile, ci condurranno alla scoperta dei segreti di una delle più importanti torrefazioni italiane per vedere quanto lavoro e quanta tecnologia ci sono dietro a quella apparentemente semplice tazzina di caffè con la quale molti di noi aprono la giornata.

Con il caffè si realizza anche una particolare pasta che vedremo realizzare da un pastificio artigianale di Gragnano, città simbolo nel mondo della pasta italiana. Gragnano è la città d’Italia dove si produce e da dove si esporta più pasta al mondo. Una tradizione con più di 500 anni di storia. Un sistema di produzione legato alla storia, dove le trafile in bronzo, e la lentissima essiccazione, contribuiscono a fare della pasta di Gragnano una eccellenza del made in Italy.

Ma ci sono altri motivi e qualche segreto che si racconteranno in puntata. Dal caffè nasce anche un liquore che vedremo produrre in un’altra azienda storica italiana del Beneventano. E poi, ancora, una birra al caffè prodotta da un birrificio artigianale campano. Ed ancora, cucina, storie, consigli e curiosità sul caffè ed il suo mondo.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di oggi 9 aprile 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche