logo

Melaverde, anticipazioni 17 settembre 2017: Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding con la nuova stagione, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-09-17

Questa domenica, 17 settembre 2017, prende il via la nuova stagione della trasmissione Melaverde. Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, dopo la pausa estiva sono pronti a tornare con i loro appassionanti servizi in giro per l’Italia, durante i quali faranno conoscere quali sono le bellezze ed i mestieri del nostro Belpaese. L’appuntamento è come sempre …

article-post

Questa domenica, 17 settembre 2017, prende il via la nuova stagione della trasmissione Melaverde. Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, dopo la pausa estiva sono pronti a tornare con i loro appassionanti servizi in giro per l’Italia, durante i quali faranno conoscere quali sono le bellezze ed i mestieri del nostro Belpaese. L’appuntamento è come sempre su Canale 5 a partire dalle 11:50. Ecco quali sono le anticipazioni e quali le informazioni per poter vedere la puntata odierna di Melaverde, la prima della nuova stagione, anche in diretta streaming.

Anticipazioni Melaverde, puntata 17 settembre 2017

Con Ellen Hidding questa domenica Melaverde sarà in Sardegna, in Gallura, luogo eletto dalla natura per la produzione del sughero. Chiamare il sughero “corteccia” è un errore. In realtà si tratta di una specie di pelle, un cappotto, un tessuto vegetale che, anno dopo anno, solo questa pianta al mondo è in grado di produrre. Praticamente inattaccabile dal fuoco e da qualunque agente atmosferico. Scopriremo tutto sul sughero, partendo dalla sua raccolta, fatta ancora a mano con l’uso di asce, per poi vedere tutte le sue tante trasformazioni, in pannelli per bioedilizia ma soprattutto in tappi per vini e spumanti di qualità.

L’industria dei tappi costituisce oltre il 70% del mercato mondiale del sughero, con una produzione annua che si aggira tra 15 ed i 20 miliardi di tappi. Ma le foreste di sughere rappresentano per la Sardegna un importante valore storico ed economico, oltre ad un enorme patrimonio ambientale ricchissimo di biodiversità che senza la raccolta del sughero rischierebbe di scomparire. Ma il sughero ha molte altre applicazioni in svariati campi.

Anticipazioni Melaverde, puntata 17 settembre 2017

Melaverde ci farà letteralmente prendere per mano dalla passione e dalla determinazione di una famiglia che, una quindicina di anni fa, anche un po’ in controtendenza rispetto a quello che accadeva all’epoca, ha creduto nelle potenzialità di una economia di malga totalmente biologica. Il che vuol dire allevamento di qualche bovino di razza Pezzata Rossa, produzione di un po’ di latte per fare formaggi nostrani e cremosi erborinati, un po’ di orto stagionale e qualche albero da frutta. Tutto biologico.

E poi l’agriturismo, dove Leonardo e Marina ospitano chi vuole passare qualche giorno, o anche qualche ora, in un bel posto totalmente immerso nella natura. Di fianco alla malga, un altro dei fratelli, Marco, ha realizzato invece un ristorante agrituristico con la cucina tipica del posto, e salumi realizzati da lui; speck, pancetta e un salume molto particolare che vedremo lavorare: il salame di pancetta. Un altro fratello ancora, Lorenzo, produce vino giù in valle con un’uva antica autoctona del posto, un lambrusco antico totalmente diverso da tutti gli altri.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la prima puntata della nuova stagione di oggi 17 settembre 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche