logo

Melaverde, anticipazioni 11 dicembre 2016: con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli tra formaggi e caviale, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-12-11

Anche questa domenica, 11 dicembre 2016, si rinnova l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, condotta dalla coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, in giro per le bellezze della nostra Italia e dei suoi mestieri antichi e spesso dimenticati. Un nuovo viaggio ci attende anche questa domenica: ecco di seguito quali saranno i luoghi visitati …

article-post

Anche questa domenica, 11 dicembre 2016, si rinnova l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, condotta dalla coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, in giro per le bellezze della nostra Italia e dei suoi mestieri antichi e spesso dimenticati. Un nuovo viaggio ci attende anche questa domenica: ecco di seguito quali saranno i luoghi visitati e quali gli argomenti che verranno trattati nella puntata di Melaverde di oggi 11 dicembre, la quale potrà essere seguita sia in diretta televisiva che streaming, nonché in replica sull’apposito portale Mediaset.

Anticipazioni Melaverde, puntata 11 dicembre 2016

Con Ellen conosceremo una famiglia che da più di cinquantanni stagiona formaggi. Edoardo invece ci racconterà la storia di due fratelli che hanno scelto di riqualificare i terreni di famiglia coltivando lo Zafferano, oggi divenuto uno dei migliori al mondo. L’Italia è il Paese, nel mondo, dopo la Cina, dove si produce più caviale da storione allevato. Ma è sicuramente la prima in classifica per quel che riguarda la straordinaria qualità del caviale prodotto.

Anticipazioni Melaverde, puntata 11 dicembre 2016

Il caviale in Italia si produceva anche molti secoli fa, e lo storione è un pesce che ha sempre frequentato i fiumi dell’alta Italia. In questa puntata, con Ellen Hidding, Melaverde vi porta alla scoperta di un allevamento di storioni da caviale. Per raggiungere la maturità e produrre uova, la femmina dello storione impiega dai dieci ai vent’anni, a seconda della specie. Le vasche dove gli storioni passano molti anni della loro vita, in questo allevamento iniziato tre generazioni fa dalla famiglia Giovannini, hanno una caratteristica unica: vengono attraversate continuamente da acqua fredda di sorgiva, simulando così l’habitat naturale di un fiume.

Anticipazioni Melaverde, puntata 11 dicembre 2016

Sei sono le specie diverse di storione presenti in questo allevamento. Ogni specie produce un caviale diverso. Conosceremo anche i rarissimi storioni albini, completamente bianchi, come bianco è il caviale che producono. Vedremo tutto il ciclo di allevamento degli storioni, dall’uovo da cui nasce, sino all’uovo che poi viene trasformato in caviale attraverso una delicata e sapiente lavorazione manuale. Vedremo anche alcuni nuovi modi di utilizzare il caviale in cucina.

Anticipazioni Melaverde, puntata 11 dicembre 2016

Edoardo Raspelli raggiungerà Paspardo in Valle Camonica e aprirà la sua parte di Melaverde accanto ad un esemplare di castagno di oltre 250 anni. Questi alberi centenari, detti Patriarchi, sono la testimonianza vivente che per secoli la castagna è stata sempre presente sulle nostre montagne garantendo la sopravvivenza a generazioni di famiglie contadine. Col passare degli anni a causa dello spopolamento della montagna gran parte degli storici castagneti sono stati abbandonati e le castagne hanno continuato a cadere di stagione in stagione incolte.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata di oggi 11 dicembre, potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche