logo

Maurizio Aiello di Un posto al sole: “Poco tempo fa ho superato un nodulo alla tiroide”

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-01-25

L’attore Maurizio Aiello, che vediamo tutti i giorni indossare i panni di Alberto Palladini nella soap opera di Raitre Un posto al sole, ha da poco superato un problema di salute dovuto a un nodulo alla tiroide. A rivelarlo è stato lo stesso Aiello al settimanale Grand Hotel: Nell’autunno scorso, l’8 ottobre, mi hanno chiamato …

article-post
Maurizio Aiello

L’attore Maurizio Aiello, che vediamo tutti i giorni indossare i panni di Alberto Palladini nella soap opera di Raitre Un posto al sole, ha da poco superato un problema di salute dovuto a un nodulo alla tiroide.

A rivelarlo è stato lo stesso Aiello al settimanale Grand Hotel:

Nell’autunno scorso, l’8 ottobre, mi hanno chiamato per prendere parte, insieme con altri colleghi e sportivi, come testimonial a Race for the cure, una campagna di prevenzione contro i tumori. In quell’occasione la dottoressa Annamaria Colao, endocrinologa e consulente scientifica dell’iniziativa, mi ha proposto di effettuare un check-up, e io ho accettato.

Prosegue Aiello:

Rispetto a quelle degli altri, la mia visita durava più del dovuto, fino a quando un medico mi ha detto: “C’è un nodulo, è necessario svolgere altri esami”. A quel punto mi è caduto il mondo addosso. Io ero lì per fare ben altro, e invece mi sono ritrovato a vivere un bruttissimo momento. Ho dovuto eseguire altri accertamenti, tra i quali l’ago aspirato, per riuscire a capire se si trattasse di un tumore benigno o maligno. All’inizio non sembravano cellule buone, ma per fortuna in seguito si è scoperto che non era così. La massa, di quattro centimetri, aveva già spostato alla trachea. Essendo vicino alle corde vocali, avrei anche potuto perdere la voce. Ora sto bene, e non c’è più alcun pericolo, ma per tutti dico che è importante fare prevenzione. Senza quell’esame non avrei scoperto di avere un nodulo, sono stato davvero fortunato.

Potrebbe interessarti anche