logo

Mattarella, discorso di fine anno: il messaggio in diretta tv e streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-12-31

Come da tradizione anche in questo finale di 2019 si rinnova il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, il quinto dal sui insediamento ed in diretta tv e streaming a partire dalle ore 20.30 nella prima serata di oggi, martedì 31 dicembre 2019. Il Messaggio di fine anno andrà in onda in diretta anche …

article-post

Come da tradizione anche in questo finale di 2019 si rinnova il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, il quinto dal sui insediamento ed in diretta tv e streaming a partire dalle ore 20.30 nella prima serata di oggi, martedì 31 dicembre 2019. Il Messaggio di fine anno andrà in onda in diretta anche su Rete 4, andandosi ad aggiungersi alla lunga lista di canali che lo trasmetteranno live, ovvero Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, La7, Tv2000, Sky News 24 e Rai News. Esclusa invece Italia 1 che proseguirà nella sua consueta programmazione del giorno. Garantita anche la diretta streaming su RaiPlay.

Discorso di fine anno, messaggio di Mattarella in diretta

Il discorso di fine anno di Mattarella è già stato registrato ed in merito trapelano le prime indiscrezioni. Sappiamo ad esempio che durerà in tutto 15 minuti, anche questa volta in linea con i precedenti messaggi del Presidente della Repubblica.

Come anticipa l’agenzia di stampa Ansa, saranno due le direttrici principali sulle quali si andrà a sviluppare il nuovo discorso di fine anno del presidente Mattarella: l’identità nazionale e la necessità della coesione nazionale.

Al Quirinale in queste ore si è pensato anche ad una nuova location per il tradizionale messaggio di Capodanno. Il lavoro di Mattarella e del suo staff consiste essenzialmente nel limare i contenuti del messaggio ma anche per decidere la scenografia ufficiale in cui il discorso di fine anno andrà a collocarsi.

Secondo le prime indiscrezioni non si esclude che quest’anno il presidente Mattarella possa apparire nelle case degli italiani non da uno dei suoi studi bensì da un salone del Quirinale. Non si esclude inoltre che alle sue spalle possa esserci anche una delle opere di arte contemporanea che dallo scorso 2 giugno arricchiscono il palazzo presidenziale.

Massimo riserbo però sui contenuti esatti del discorso ma che piuttosto che tracciare un bilancio dell’anno che si sta chiudendo, potrebbe essere già proiettato al 2020, ed alle tante sfide da cogliere e superare.

Potrebbe interessarti anche