logo

Lotteria Italia 2019, estrazione e biglietti vincenti: premi e quanto si vince, 27 milioni mai ritirati

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2019-01-05

Mancano poche ore, ormai, all’estrazione della Lotteria Italia 2019, in programma per domani 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Come di consueto, anche questa volta il gioco è stato abbinato ad un programma televisivo Rai e in particolare a I soliti ignoti – Il ritorno. Il primo premio in palio sarà pari a 5 milioni di euro …

article-post

Mancano poche ore, ormai, all’estrazione della Lotteria Italia 2019, in programma per domani 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Come di consueto, anche questa volta il gioco è stato abbinato ad un programma televisivo Rai e in particolare a I soliti ignoti – Il ritorno. Il primo premio in palio sarà pari a 5 milioni di euro ma mentre si aspetta di scoprire in quale città la Dea Bendata farà il suo dovere, si contano ad oggi tutti i soldi che negli anni passati non sono mai stati ritirati dai vincitori. Ebbene, questi ammontano a ben 27 milioni di euro, dal 2002 ad oggi!

Lotteria Italia 2019, l’estrazione e i biglietti venduti

Il caso più clamoroso in cui non fu mai ritirato il biglietto vincente della Lotteria Italia avvenne nel 2009: 5 milioni di euro rimasero così senza il vincitore a Roma, città in cui si sono registrate negli ultimi anni il record di vincite. Proprio la Regione Lazio resta in cima alla classifica di biglietti venduti con 1,4 milioni di tagliandi (il 20,1% del totale nazionale), ma in calo del 14,8% rispetto al 2017. Segue la Lombardia con 1,2 milioni di biglietti, terza l’Emilia Romagna con 665mila ticket venduti. Solo quarta la Campania con 588mila biglietti.

In generale però, quest’anno si registra un calo drastico rispetto al precedente. Nel 2018 in complesso sono stati venduti un milione e mezzo di biglietti in meno, per un bilancio finale che è il secondo peggior risultato di sempre: sono stati piazzati solo 7 milioni di tagliandi contro gli 8,6 milioni del 2018 (meno 18,6%). Colpa, secondo le agenzie specializzate, dell’addio quest’anno all’abbinamento al gioco del Gratta & Vinci che invece lo scorso anno fu fortemente gradito.

Lotteria Italia: biglietti e premi, quanto si vince

Il primo premio della Lotteria Italia 2019 ha un valore di 5 milioni di euro. Questo però non sarà l’unico premio, poichè ce ne saranno altri di prima categoria e altri di categoria inferiore. L’importo di questi ultimi biglietti vincenti, come riferisce il regolamento, sarà determinato dal Comitato Generale per i Giochi nel giorno dell’estrazione.

Durante l’estrazione in diretta del 6 gennaio saranno comunicati solo i premi di prima categoria. Per consultare tutti i premi in palio e i biglietti vincenti bisognerà leggere il Bollettino Ufficiale dell’estrazione Lotteria Italia, che sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e sul sito ufficiale della Lotteria Italia.

Lotteria Italia 2019: biglietti vincenti

La lista dei biglietti vincenti usciti dall’estrazione della Lotteria Italia 2019 sarà possibile trovarla anche su BlogTivvù.com. Sarà pubblicata non appena i risultati saranno disponibili.

Potrebbe interessarti anche