logo

Lorella Cuccarini: “Belen, sarebbe bella e brava lo stesso, anche senza mostrare la farfallina”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-09

Questa settimana tra le pagine di Visto, abbiamo letto una bella intervista a Lorella Cuccarini, conduttrice e ballerina di successo e da un po’ oltre alla TV (con Così è la vita, rubrica all’interno di Domenica In, dopo L’Arena con Massimo Giletti), Lorella si dedica alla radio con Citofonare Cuccarini, in onda su Radio Rai 1. La …

article-post

Questa settimana tra le pagine di Visto, abbiamo letto una bella intervista a Lorella Cuccarini, conduttrice e ballerina di successo e da un po’ oltre alla TV (con Così è la vita, rubrica all’interno di Domenica In, dopo L’Arena con Massimo Giletti), Lorella si dedica alla radio con Citofonare Cuccarini, in onda su Radio Rai 1. La vita frenetica la porta ad essere sempre in forma e perfettamente in linea, anche se ammette di concedersi qualche trasgressione quando esce a cena fuori con gli amici: “Mangio quello che mi piace e bevo pure un po’ di vino”.

Durante l’intervista Lorella ci tiene a precisare che, con il collega Massimo Giletti non c’è assolutamente nessun tipo di rivalità: “Non è vero che ci contendiamo gli ospiti. Io non mi occupo di politica, quindi è stato giusto che fosse lui a intervistare Berlusconi”, questo riferito all’intervista che il leader del PDL ha rilasciato qualche settimana fa.

La formula del programma domenicale che Lorella conduce, nel corso degli anni è sicuramente cambiata e la stessa si è dovuta adeguare in quanto, prima era molto più affine a tutto quello che da sempre aveva fatto, poi, quando hanno capito che le persone volevano sentire e vedere storie, ascoltare problemi si è dovuta inserire in questo contesto, senza la pretesa di avere alcuna velleità giornalistica ed infatti ci tiene a precisarlo, affermando:

Per carità, anche se faccio interviste mi guardo bene dal giocare a fare la pseudo giornalista. Non pretendo né di esserlo né di diventarlo. Mi basta creare empatia con le persone che non sono abituate alle telecamere, e per le quali raccontare storie difficili, a volte anche molto toccanti, è davvero complicato.

L’intervista molto variegata passa da domande sulla TV a domande sulla capacità che la stessa ha di cantare, ballare, recitare e quindi tutte queste doti la rendono perfetta per i musical che in passato ha fatto, come nel 2010, quando è stata protagonista de Il pianeta proibito in cui compariva coperta solo da una chitarra, mettendo da parte il luogo comune che la voleva da sempre come la “ragazza” della porta accanto, precisa e perbene. Anche in questo caso, la Cuccarini spiega perché una cosa del genere poteva starci perfettamente e in TV invece no, in quanto:

Ogni cosa richiede un modo particolare di porsi. Là era spettacolo, in TV porto avanti un altro ruolo. Certo, se dovessi ballare non mi metterei la gonna al ginocchio, soprattutto perché è scomoda, anche se credo che il talento non abbia bisogno di mise per farsi apprezzare. Belen, per esempio, sarebbe bella e brava lo stesso, anche senza mostrare la farfallina.

Potrebbe interessarti anche