logo

Jekyll: il nuovo parto di Italia 1, da lunedì 8 febbraio

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2010-02-06

Italia 1 è pronta a presentare un programma “diverso” dal solito, o almeno così si preannuncia. Tanto per cominciare, nonostante il via ufficiale della trasmissione sarà lunedì 8 febbraio alle ore 11:45, esiste una puntata zero, fruibile attraverso internet (in esclusiva per Qui Mediaset) che non verrà mai trasmessa in televisione. Sempre mediante modalità web …

article-post

Italia 1 è pronta a presentare un programma “diverso” dal solito, o almeno così si preannuncia.
Tanto per cominciare, nonostante il via ufficiale della trasmissione sarà lunedì 8 febbraio alle ore 11:45, esiste una puntata zero, fruibile attraverso internet (in esclusiva per Qui Mediaset) che non verrà mai trasmessa in televisione. Sempre mediante modalità web è possibile assistere ad un servizio entro il quale Gianluca Nicoletti, il presentatore, condurrà gli spettatori dietro le quinte…un vero e proprio making of utile a mostrare cosa si cela dietro al “confezionamento” di una produzione tv di livello nazionale.
Il direttore di Studio Aperto Mario Giordano, ideatore e curatore di Jekyll anticipa:

Con Jekyll vi mostreremo l’altra faccia della Tv nel filmato vi mostriamo l’altra faccia di Jekyll, cioè il dietro le quinte, come nasce il programma. In fondo tutta l’umanità che passa sul piccolo schermo è un po’ così, dottor Jekyll e mister Hyde, vera e falsa, buona e insieme cattiva. Noi ve la racconteremo tutta. A modo nostro.

Particolarmente fiducioso e carico di aspettative in merito a questa ibridazione è anche Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1:

La tv generalista è pronta a raccogliere tutte le nuove sfide digitali. Questa è da sempre la rete più aperta all’innovazione, sia nei contenuti sia nella tecnologia. Questa nuova sfida fortifica ancora di più la sinergia tra la rete e la squadra di Mario Giordano. Grazie a ciò lanciamo on line il nuovo programma di Gianluca Nicoletti. Ora a voi il giudizio.

Insomma dopo la Ventura che preannuncia il suo progetto di cimentarsi attraverso la web tv poteva Italia Uno, la rete GGGiovane per eccellenza (se si esclude MTV che più ggggiovanne di così non si può) rischiare di restare indietro?
Certo che no.
Nell’epoca del digitale e di Internet che, ormai spadroneggia rischiando seriamente di supplire la scatola televisiva, è meglio mantenere il passo ed iniziare la colonizzazione verso il media del futuro.
“Jekyll” sarà un programma quotidiano destinato ad andare in diretta su Italia 1 da lunedì 8 febbraio alle 11.45. Popolo della notte, siete avvisati.

Potrebbe interessarti anche