logo

In cantiere un film tv sulla vita di Massimo Troisi. Si intitolerà “Ricomincio da me”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-10-09

Massimo Troisi, famoso attore, sceneggiatore e regista italiano, morto a causa di un arresto cardiaco, a soli 41 anni nel giugno del 1994, pochi giorni dopo la fine delle riprese del suo ultimo film (“Il postino”), rivivrà in una fiction intitolata “Ricomincio da me”. Il film è ancora in fieri: i lavori sono già cominciati, ma le riprese inizieranno …

article-post

Massimo Troisi

Massimo Troisi, famoso attore, sceneggiatore e regista italiano, morto a causa di un arresto cardiaco, a soli 41 anni nel giugno del 1994, pochi giorni dopo la fine delle riprese del suo ultimo film (“Il postino”), rivivrà in una fiction intitolata “Ricomincio da me”.

Il film è ancora in fieri: i lavori sono già cominciati, ma le riprese inizieranno solo in primavera. A vestire i panni del famoso comico napoletano sarà Fabio Troiano, attore cinematografico (l’ultimo film per il grande schermo nel quale ha recitato è stato “Cosa voglio di più”), ma anche interprete di alcuni telefilm per il piccolo schermo come “R.I.S”. A firmare la sceneggiatura sarà invece Anna Pavignano, compagna e collaboratrice di Massimo Troisi, mentre il regista del film non è stato ancora scelto.

Racconteremo il sogno di un ragazzo del Sud che va alla conquista del cinema, il sogno realizzato di un grande attore, che avrebbe potuto ancora dare tanto,

afferma, su La RepubblicaPietro Valsecchi, produttore della fiction, che aggiunge:

Massimo era una persona speciale, un uomo ironico ma dotato di grande sensibilità. Era intelligente e molto spiritoso, abbiamo passato insieme una settimana indimenticabile in un centro benessere. Mi sfidava a biliardo e vinceva sempre lui.

Il film, che andrà in onda su Canale 5, ricorderà, dunque, una delle figure che hanno fatto la storia del cinema italiano.

L’Italia è un paese che dimentica in fretta. Oggi ci sono i dvd dei film di Massimo, ma i giovani non l’hanno conosciuto. Era tempo che stavo pensando al progetto di un film sulla storia umana e professionale di Troisi e credo che finalmente i tempi siano maturi,

conclude Pietro Valsecchi.

Potrebbe interessarti anche