logo

Il sogno del maratoneta, la miniserie su Dorando Pietri, stasera e domani su RaiUno – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-03-18

Andrà in onda nella prima serata di oggi e domani, su RaiUno, la miniserie tv per la regia di Leone Pompucci, Il sogno del maratoneta, liberamente tratta dal libro “Il Sogno del Maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri” di Giuseppe Pederiali, coprodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi, con il sostegno …

article-post

Andrà in onda nella prima serata di oggi e domani, su RaiUno, la miniserie tv per la regia di Leone Pompucci, Il sogno del maratoneta, liberamente tratta dal libro “Il Sogno del Maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri” di Giuseppe Pederiali, coprodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

La storia narrata, è quella di Dorando Pietri, il maratoneta venuto alla ribalta per la sua mancata vittoria nel corso delle Olimpiadi di Londra del 1908, a causa di un’ingiusta squalifica. All’epoca, si disse che uno dei giudici lo aveva sorretto quando, stremato dalla fatica (cadde ben cinque volte prima di tagliare il traguardo), stava per sbagliare strada e mancare così la meta. La storia di un uomo italiano beffato dal destino, un uomo che voleva vincere con tutte le sue forze, non solo nello sport ma anche nella vita.

Per raccontare le imprese di Dorando Pietri, un cast d’eccezione che vede in testa Luigi Lo Cascio proprio nei panni del maratoneta; tra gli altri interpreti: Laura Chiatti (Luciana), Alessandro Haber (Ottavio Bulgarelli), Dajana Roncione (Teresa Bulgarelli), Thomas Trabacchi (Ulpiano Pietri), Fabio Fulco (Pericle Rondinella), Andy Luotto (Johnny Grieco), Jerry Mastrodomenico (Dongo), Roberto Nobile (Rinaldi), Enrico Salimbeni (Lauro Terenzi), Pippo Delbono (Artemio Barbisio -ex Dori).

La fatica, poi la gioia ed infine la delusione in seguito al risultato finale. Ed ancora, la possibilità di riscattare quella vittoria “scippata”, senza tuttavia trascurare la sua vita privata ed il suo ritorno in Italia, dalla moglie, trascurata per troppo tempo a causa del suo grande amore per lo sport.

Potrebbe interessarti anche