Il Re Leone, stasera su RaiUno in prima visione ed in HD

02/01/2013 di Francesca Tordo

Un imperdibile appuntamento, quello fissato per la prima serata odierna su RaiUno, all’insegna del film animato Il Re Leone, in onda in prima visione Rai e per la prima volta in HD per il ciclo I Grandi Re Disney. Una storia che continua a distanza di anni ad appassionare grandi e piccini. Sono infatti passati quasi venti anni da quando, in America approdò Il Re Leone, dopo il precedente successo, nell’ambito dell’animazione, registrato con La Sirenetta, e proprio con lui è stata in qualche modo rimpiazzata la presenza umana che nei film precedenti si era fatta dominante e invasiva, ribadendo la propria vocazione all’antropomorfismo.

Andiamo a vedere quale appassionante storia si cela dietro questo classico che vedremo in versione digitalizzata: Simba è un cucciolo di leone, figlio di re Mufasa e principe ereditario della Savana. Curioso e avido di vita, contravviene agli ammonimenti del padre e si lascia convincere dall’infido zio Scar a visitare il misterioso ‘cimitero degli elefanti’, dove viene aggredito da tre iene ebeti e fameliche. Soccorso dal padre, Simba promette di non disobbedire più e di seguire disciplinato le orme del genitore. Ma Scar è in agguato.

Ostinato a usurpare il trono del fratello, di cui invidia la forza e la saggezza, orchestra un nuovo piano per liberarsi definitivamente di re e principe. Appoggiato dalle iene, a cui ha promesso cibo a volontà, Scar riesce nella tragica impresa, uccide il fratello e si proclama tiranno di un regno oscuro. Simba, sopravvissuto ed esiliato dallo zio e dal senso di colpa, inventa altrove una vita ‘senza pensieri’. Diversi anni dopo ritroverà il suo passato nello sguardo di chi lo ha amato e deciderà di riprendersi il regno e l’orgoglio perduti.

Appassionata del gossip italiano e non solo. Mi piace scrivere di fiction e anticipazioni Tv.

COMMENTI