logo

I palinsesti Rai: ecco cosa vedremo da gennaio 2010

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2009-11-20

Dall’inizio della nuova stagione televisiva, la Rai è stata caratterizzata da stravolgimenti eccessivi, con continui rinvii e programmi soppressi prima del termine previsto. Ma cosa vedremo a partire da gennaio? Sipra ha pubblicato la griglia dei palinsesti a partire dal gennaio del prossimo anno, ma anche in questo caso, molti sono i programmi ancora in …

article-post

Dall’inizio della nuova stagione televisiva, la Rai è stata caratterizzata da stravolgimenti eccessivi, con continui rinvii e programmi soppressi prima del termine previsto.
Ma cosa vedremo a partire da gennaio?
Sipra ha pubblicato la griglia dei palinsesti a partire dal gennaio del prossimo anno, ma anche in questo caso, molti sono i programmi ancora in stand-by. Vi avevamo infatti già anticipato lo slittamento, ancora una volta, a spese del reality di RaiDue, L’Isola dei Famosi.

I primi giorni di gennaio, saranno un pò “freddi” anche in casa Rai: su RaiDue ancora calcio, per la gioia degli appassionati, con il turno infrasettimanale di campionato e la presenza di Quelli che il calcio. Su RaiUno, si concludono le festività natalizie con la classica programmazione annuale.
Ma andiamo per ordine:
Su RaiUno, terminato Affari Tuoi – Speciale per Due, il programma legato quest’anno alla Lotteria Italia (ultima puntata il 6 gennaio, con la classica estrazione), tornerà, ogni sabato, Ballando con le stelle (dal 9 gennaio), che dovrà cercare di battere la concorrenza di Bravo Bravissimo, contemporaneamente in onda su Canale5.
La domenica e il lunedì, sarà tempo di fiction, ma ancora nulla di già definito.
Il martedì, rivedremo la nuova stagione della fiction Medicina Generale; il mercoledì sarà invece il giorno dei film, per poi passare il testimone alla Coppa Italia.
Giovedì 7 gennaio, ultima puntata di Superquark, prima di lasciare spazio ai film, e successivamente al calcio. La seconda serata sarà invece all’insegna di Porta a Porta.
Da venerdì 8 gennaio, l’inedita coppia Pupo ed Emanuela Filiberto, inaugurerà I Raccomandati.

RaiDue dedicherà quasi interamente il suo prime time, alle serie tv straniere.
La domenica sarà la volta di NCIS e di Castle; il lunedì, appuntamento con Senza Traccia.
La programmazione del martedì è ancora un enigma: la sfida è tra la settima edizione de L’Isola e il nuovo programma di Emanuele Filiberto e Bibi Ballandi.
Il mercoledì sarà molto simile alla programmazione prevista per la prima rete, a base di film e calcio.
Da giovedì 14 gennaio, il ritorno di Annozero, mentre il venerdì si ritorna a godere delle serie tv made in USA, con Desperate Housewives e Brothers & Sisters.
Ancora serie tv anche per il sabato, con Close to Home.
Per la seconda serata di RaiDue, segnaliamo lo speciale Un anno di calcio (da domenica 3 gennaio), mentre dal 10 ritroveremo La domenica sportiva. Da venerdì 16, una novità, con Ultima Parola: nuovo programma dai lineamenti ancora ignoti.

Per finire, il prime time di RaiTre, questa volta senza ulteriori modifiche, rispetto alla programmazione attuale, ad eccezione del ritorno di Mi Manda RaiTre.

Un gennaio in Rai, dunque, senza particolari sorprese.

Potrebbe interessarti anche