logo

I Jefferson: addio a Ned Wertimer, il portiere Ralph nella celebre serie tv

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-01-10

La scorsa estate, era venuto a mancare all’età di 74 anni l’attore Sherman Hemsley, noto per aver interpretato George Jefferson nella celebre serie tv americana, I Jefferson, che intrattenne il pubblico per ben undici stagioni. Qualche giorno fa se n’è andato un altro personaggio storico della serie, l’attore Ned Wertimer che per tutte le stagioni …

article-post

La scorsa estate, era venuto a mancare all’età di 74 anni l’attore Sherman Hemsley, noto per aver interpretato George Jefferson nella celebre serie tv americana, I Jefferson, che intrattenne il pubblico per ben undici stagioni. Qualche giorno fa se n’è andato un altro personaggio storico della serie, l’attore Ned Wertimer che per tutte le stagioni andate in onda dal 1975 al 1985 indossò i panni di Ralph il portiere.

Wertimer è scomparso lo scorso 2 gennaio all’età di 89 anni, in seguito a complicanze di salute. Sin dagli anni Cinquanta aveva intrapreso la carriera di attore, prendendo parte ad un centinaio di spettacoli televisivi e pellicole. Il ruolo più importante e certamente memorabile, tuttavia, fu proprio quello ricoperto ne I Jefferson.

Nel corso degli undici anni della serie, Wertimer aveva indossato i panni del portiere dello stabile in cui abitava la famiglia Jefferson e con il suo metodo infallibile, consistente nell’offrire servizi in cambio di una mancia, era riuscito nel tempo a mettere da parte una bella somma di denaro.

Tra le sue ultime interpretazioni, ricordiamo anche una parte nella pellicola Pirata dei Caraibi.

Potrebbe interessarti anche