logo

Film in Tv: Romanzo criminale, stasera alle 21,10 su Italia 1

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-02-16

Italia 1 propone in prima serata alle 21,10 Romanzo criminale, film tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo che vede Michele Placido alla regia e un cast composto da alcuni dei migliori giovani attori del cinema italiano. È la storia della banda della Magliana, considerata una delle più potenti organizzazioni criminali che abbiano operato a …

article-post

Italia 1 propone in prima serata alle 21,10 Romanzo criminale, film tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo che vede Michele Placido alla regia e un cast composto da alcuni dei migliori giovani attori del cinema italiano.

È la storia della banda della Magliana, considerata una delle più potenti organizzazioni criminali che abbiano operato a Roma che, tra un’alternanza di capi, legami con altre organizzazioni e con la politica italiana, riuscì a conquistare la capitale negli anni ’70.

Il Libano (Pierfrancesco Favino), il Freddo (Kim Rossi Stuart) e il Dandi (Claudio Santamaria), amici dall’infanzia, organizzato con altri delinquenti della città il sequestro del Barone Rosellini (Franco Interlenghi). Recuperato il riscatto e riusciti a farla franca i tre propongono di non spartirsi i soldi ma di investirli in altre azioni criminali. Si crea così una banda che in poco tempo controllerà il traffico di droga della città, ma anche la prostituzione e il gioco d’azzardo e diventerà così potente da spaventare persino lo Stato.

Sulle loro tracce, sempre cancellate però o da qualche omicidio o grazie a qualche aiuto dall’interno, sarà il tenace commissario Scialoja (Stefano Accorsi).

Mentre il Libano è sempre più ambizioso e arriva a sentirsi l’imperatore di Roma, spingendo gli altri a osare sempre di più, il Freddo e il Dandi si dividono tra la banda e l’amore per due donne, l’opposto l’una dell’altra: il primo ha una relazione con Roberta (Jasmine Trinca), innocente ragazza, totalmente estranea al tipo di vita del Freddo che tenterà di portare sulla retta via, e il secondo si innamora Patrizia (Anna Mouglalis), la prostituta più brava di Roma, contesa tra il Dandi e il commissario.

Tra crimini, omicidi, vendette e amori, vedremo come la banda è nata, come è riuscita a “prendersi Roma” e come, alla fine, è inevitabilmente caduta.

Potrebbe interessarti anche