logo

Film in Tv: Nanny McPhee-Tata Matilda, stasera alle 21,30 su Italia 1

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-20

Tratto dall’omonimo romanzo di Christianna Brand, Nanny McPhee-Tata Matilda, in onda alle 21,30 su Italia 1, è una favola d’un tempo, classica e allo stesso tempo grottesca rivolta ai bambini Il signor Cedric Brown (Colin Firth) ha appena perso la moglie e ora si ritrova a badare, da solo, ai suoi scatenati sette figli: Simon, …

article-post

Tratto dall’omonimo romanzo di Christianna Brand, Nanny McPhee-Tata Matilda, in onda alle 21,30 su Italia 1, è una favola d’un tempo, classica e allo stesso tempo grottesca rivolta ai bambini

Il signor Cedric Brown (Colin Firth) ha appena perso la moglie e ora si ritrova a badare, da solo, ai suoi scatenati sette figli: Simon, Tora, Lily, Eric, Cristiana, Sebastian e la piccola Agatha, detta Aggie. I bambini sono incredibilmente indisciplinati, combinano un disastro dietro l’altro e fanno impazzire il padre. Nessuno sembra riuscire a domarli. Le diciassette tate che ci hanno provato sono fuggite a gambe levate: è immensa la necessità di una persona forte e determinata per controllare la furia folle del gruppo di pargoli, ormai lasciati a loro stessi.

Fino a che un giorno, sorta di moderna Mary Poppins, fa la sua comparsa la misteriosa signorina McPhee (Emma Thompson), donna tutta di un pezzo decisamente poco avvenente che sembra poter cambiare le cose.

Da allora i bambini non si azzardano più a combinare guai di nessun tipo. Matilda ha cinque lezioni da impartire loro, e il suo lavoro terminerà quando le avranno apprese, cinque regole ben precise per far crescere i fanciulli e avviarli verso la strada degli adulti.

Nel frattempo la famiglia è sotto la minaccia della crudele zia Adelaide (Angela Lansbury), che li sostiene con un assegno mensile, e che ha già minacciato il signor Brown di sospendere l’assegno se non si risposerà entro un mese.

Mentre Tata Matilda trasforma i diavoletti in bambini gentili, beneducati e allegri, e lei diventa più bella ogni volta che loro imparano le sue lezioni, ecco che il padre suo malgrado chiede la mano della signora Quickly (Celia Imrie), che accetta volentieri. In realtà, oltre al suo aspetto sgradevole, si tratta di una persona estremamente maligna.

Ma grazie all’aiuto delle magie di Tata Matilda e al comportamenti disastroso (stavolta a fin di bene) dei bambini la situazione verrà ribaltata.

Potrebbe interessarti anche