logo

Film in Tv: La regola del sospetto, stasera alle 21,10 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-15

Rete 4 propone in prima serata alle 21,10 La regola del sospetto, film di spionaggio con Al Pacino e Colin Farrell. James Clayton (Colin Farrell), studente molto dotato nonché genio dell’informatica, viene notato da Walter Burke (Al Pacino), veterano della CIA che rimane colpito dall’intelligenza e dai metodi del ragazzo. Lo prende così sotto la …

article-post

Rete 4 propone in prima serata alle 21,10 La regola del sospetto, film di spionaggio con Al Pacino e Colin Farrell.

James Clayton (Colin Farrell), studente molto dotato nonché genio dell’informatica, viene notato da Walter Burke (Al Pacino), veterano della CIA che rimane colpito dall’intelligenza e dai metodi del ragazzo. Lo prende così sotto la sua protezione, aiutandolo durante i duri mesi di addestramento necessari per entrare a far parte dell’agenzia. James dimostra essere uno dei migliori aspiranti per il ruolo di agente segreto, almeno per i canoni di Burke, che gli insegna subito due regole fondamentali per affrontare quel tipo particolare di lavoro: niente è come sembra e non fidarsi mai di nessuno.

Convinto delle sue capacità Burke affida al ragazzo un incarico speciale: dovrà scovare una talpa infiltrata nell’agenzia. Peccato che la talpa che dovrà tenere d’occhio, sospettata dal suo mentore, è Layla (Bridget Moynahan) della quale James si innamora.

Si troverà in un vortice di notizie e di contraddizioni e non saprà più di chi fidarsi. La ragazza di cui è innamorato gli mente? O è il suo mentore, con il quale ha instaurato uno strano rapporto, che gli nasconde qualcosa? E qual è di preciso il suo ruolo in quella missione?

James scopre ben presto che è tutto un test, che ogni cosa può essere manipolata per raggiungere un fine nascosto e soprattutto che le persone non si possono conoscere fino in fondo.

Il punto centrale del film è la verità, così difficile da scoprire poiché tutto e tutti vengono messo in dubbio continuamente, tanto che il protagonista sarà costretto a mettere in dubbio anche se stesso.

Potrebbe interessarti anche