logo

Film in Tv: La caduta, gli ultimi giorni di Hitler, stasera alle 21,05 su Rai 3

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-02-14

Rai 3 propone per la prima serata alle 21,05 La caduta, gli ultimi giorni di Hitler, secondo lungometraggio del regista Oliver Hirschbiegel che, dopo il pluripremiato L’esperimento, riesce bene anche in questa sua seconda fatica raggiungendo il successo internazionale ma anche qualche critica sul fatto di aver umanizzato la figura del dittatore. A introdurre il …

article-post

Rai 3 propone per la prima serata alle 21,05 La caduta, gli ultimi giorni di Hitler, secondo lungometraggio del regista Oliver Hirschbiegel che, dopo il pluripremiato L’esperimento, riesce bene anche in questa sua seconda fatica raggiungendo il successo internazionale ma anche qualche critica sul fatto di aver umanizzato la figura del dittatore.

A introdurre il film, ispirato ai libri La disfatta e Fino all’ultima ora, è Traudl Junge (Alexandra Maria Lara), ex segretaria di Hitler che racconta la storia vista dai suoi occhi.

La caduta tratta gli ultimi dodici giorni della vita di Adolf Hitler (Bruno Ganz), a partire dal suo cinquantesimo compleanno, giorni passati in un bunker di Berlino con la moglie Eva Braun (Juliane Köhler) dove il Führer, a pochi giorni dalla resa definitiva della Germania dalla guerra, si suiciderà.

Nonostante i consigli e le direttive dei suoi più vicini collaboratori il Generale Weidling (Michael Mendl) e Wilhelm Mohnke (Andrè Hennicke) che tentano di esortare, seppur timidamente, il dittatore a una sorta di trattativa, Hitler non sentirà ragioni e rifiuterà ogni ipotesi di resa, impartendo ordini assurdi e impossibili da mettere in atto, come quello di distruggere tutte le strutture civili che il Ministro degli armamenti Albert Speer (Heino Ferch) si rifiuterà di eseguire.

Il fulcro del film è la fine di uomo ormai divorato dalla sua ambizione e convinto che morire possa essere l’unica soluzione per non assistere al tragico e inevitabile epilogo della Germania nazista e del Terzo Reich.

Potrebbe interessarti anche