logo

Film in Tv: Defiance – I giorni del coraggio, stasera alle 21,10 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-26

Rete 4 propone in prima serata alle 21,10 Defiance-I giorni del coraggio, film ambientato durante la seconda guerra mondiale, basato sulla storia vera raccontata nel romanzo di Nechama Tec, Gli ebrei che sfidarono Hitler. Nel 1941, durante i rastrellamente nazisti in Europa Orientale, i fratelli Bielski, Tuvia (Daniel Craig), Zus (Liev Schreiber) e Asael (Jamie Bell), dopo …

article-post

Rete 4 propone in prima serata alle 21,10 Defiance-I giorni del coraggio, film ambientato durante la seconda guerra mondiale, basato sulla storia vera raccontata nel romanzo di Nechama TecGli ebrei che sfidarono Hitler.

Nel 1941, durante i rastrellamente nazisti in Europa Orientale, i fratelli Bielski, Tuvia (Daniel Craig), Zus (Liev Schreiber) e Asael (Jamie Bell), dopo aver assistito alla morte dei genitori, si rifugiano nel boschi della Bielorussia.

Qui si uniranno alla resistenza russa offrendo protezione agli altri fuggiaschi come loro diventando in poco tempo più di centinaia.

Mentre Zus, il più impulsivo dei tre, si arruola tra i partigiani armati, gli altri due fanno di tutto per costruire il villaggio che li ospiterà e proteggerà durante gli anni della guerra e che arriverà a contare 1200 persone salvate così dallo sterminio.

Il film di Edward Zwick, regista di Blood Diamond e de L’ultimo samurai, ci racconta un aspetto diverso della storia degli ebrei. Siamo infatti abituati a vedere film che trattano l’abominio della persecuzione e il dolore provocato dalla furia nazista mentre, in questo caso, il regista, basandosi su fatti realmente accaduti, si occupa della resistenza, di coloro che scelsero di ribellarsi salvando così centinaia di vite.

E di come tre fratelli riuscirono a trasformare un sentimento di vendetta in un preciso progetto di salvezza.

Potrebbe interessarti anche