logo

Film in Tv: Analisi finale, stasera alle 21,10 su Rete 4

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-12-18

La prima serata di Rete 4 ci propone alle 21,10 il film Analisi finale con un cast d’eccezione. San Francisco. Psicoanalista di successo diventa vittima di un complotto macchinato da due sorelle che ha per posta un omicidio e per traguardo una grossa eredità. Isaac Barr (Richard Gere) è un affascinante psicoanalista che ha in …

article-post

La prima serata di Rete 4 ci propone alle 21,10 il film Analisi finale con un cast d’eccezione.

San Francisco. Psicoanalista di successo diventa vittima di un complotto macchinato da due sorelle che ha per posta un omicidio e per traguardo una grossa eredità.

Isaac Barr (Richard Gere) è un affascinante psicoanalista che ha in cura la nevrotica Diana Baylor (Uma Thurman) afflitta da uno strano sogno floreale.

Per conoscere alcuni episodi della vita di lei, decide di mettersi in contatto con la sensuale sorella di Diana, Heather (Kim Basinger) e, trasgredendo alle regole della sua professione, se ne innamora.

Ma Heather, pur essendo anche lei infatuata del dottore, è sposata con un gangster di origine greca, Jimmy Evans (Eric Roberts), uomo oppressivo violento e moralmente ambiguo. Durante una crisi provocata dall’alcool, che anche se in minima quantità la rende psichicamente instabile, la donna uccide il marito.

Isaac decide allora di aiutarla al processo coordinando la difesa, basata sulla testimonianza dell’uomo e sui vuoti di memoria della donna dovuti all’alcool. Riconosciuta non colpevole e di scagionata dalle accuse verrà comunque ricoverata in una casa di cura.

Ma Isaac capirà presto che l’amore della donna nei suoi confronti era una finzione e che fin dall’inizio si trattava di un piano escogitato dalle sorelle per la cui riuscita avevano bisogno della capacità di psicanalista di Isaac.

Cercherà di smascherare il complotto grazie all’aiuto del Detective Huggins (Keith David), pur correndo seri rischi.

Potrebbe interessarti anche