Film in TV, 7 dicembre: La cena di Natale, trama e colonna sonora cantata da Emma Marrone

Categorie: Film in Tv, PRIMO PIANO

Dopo “Io che amo solo te” andato in onda ieri sera, nel prime time della rete ammiraglia di Casa Rai, andrà in onda un’altra pellicola dalle atmosfere squisitamente natalizie: “La cena di Natale”. La commedia è interpretata ancora da Riccardo Scamarcio con Laura Chiatti e prenderà il via a partire dalle 21.25 circa. Tra gli altri interpreti del cast, anche Michele Placido, Maria Pia Calzone per la regia di Marco Ponti e tratta liberamente dall’omonimo best-seller di Luca Bianchini, che ha aiutato anche nella sceneggiatura.



La cena di Natale, la trama del film

Qual è la trama de La cena di Natale? Eccola a seguire. Siamo alla Vigilia di Natale a Polignano a Mare, con la candida neve che imbianca il paesaggio. Tutti quanti sono però agitatissimi, ma quella che non sta più nella pelle è Matilde, al cui il marito Don Mimì regala un anello con smeraldo per averla trascurata ultimamente. La donna è talmente esaltata che decide di organizzare un cenone a casa loro: un enorme villa soprannominata “Petruzzelli” dove la fa da padrone un albero di Natale di quattro metri.

Matilde vuole chiaramente sfidare a consuocera Ninella, che fu il grande amore di Don Mimì durante la gioventù. Lei però non si intimidisce facilmente, anche se ha sbagliato la tinta per capelli e viene infastidita dalla presenza di Zia Pina. A tavola, per l’occasione, si siedono anche Chiara, che aspetta un bambino, e suo marito Damiano, la 17enne Nancy ossessionata con la verginità e l’avvocato gay Orlando.



La cena di Natale, le curiosità

La colonna sonora della pellicola è stata affidata ad Emma Marrone che intona il brano Quando le canzoni finiranno, quinto singolo estratto dall’album Adesso. Il film è il sequel di Io che amo solo te. Il regista del film Marco Ponti ha diretto anche il video ufficiale del brano.