logo

Ferragosto in Tv, Assunzione di Maria: la Santa Messa in diretta su RaiUno

di Redazione BlogTivvu.com

Pubblicato il 2017-08-15

Come ogni 15 agosto, ricorre oggi la festività del Ferragosto, una celebrazione pagana ma soprattutto religiosa poiché si festeggia in questa data l’Assunzione della Vergine in Cielo. Il mondo cattolico lega questa immagine alla figura di Maria. L’argomento sarà oggi affrontato nel corso della nuova puntata della trasmissione A sua immagine, in onda su RaiUno …

article-post

Come ogni 15 agosto, ricorre oggi la festività del Ferragosto, una celebrazione pagana ma soprattutto religiosa poiché si festeggia in questa data l’Assunzione della Vergine in Cielo. Il mondo cattolico lega questa immagine alla figura di Maria. L’argomento sarà oggi affrontato nel corso della nuova puntata della trasmissione A sua immagine, in onda su RaiUno a partire dalle ore 10:30 e condotta come sempre da Lorena Bianchetti. A seguire, la celebrazione della Santa Messa in diretta tv prima del ritorno in studio.

Ferragosto in Tv: A sua immagine su RaiUno

Insieme a Lorena Bianchetti, padrona di casa di A sua immagine, questa mattina ci saranno anche don Walter Insero, del Vicariato di Roma, e la teologa Anna Pia Viola. Insieme a loro si darà uno sguardo alle tradizioni della Penisola che accompagnano la festività del Ferragosto da un punto di vista prettamente religioso e si ascolterà la viva voce dei devoti alla Madonna.

Nel corso della diretta si vedrà la Dormizione di Maria a Tulsa, la statua miracolosa della Vergine a Ispica, il più antico Palio mariano della storia, la Cavalcata di Fermo. Si ascolterà inoltre dalla viva voce del Cinegiornale dell’epoca la proclamazione del dogma relativo all’Assunta. La trasmissione sarà intervallata dalla messa in onda della Santa Messa a partire dalle ore 10:55 sempre in onda su RaiUno, rigorosamente in diretta tv.

La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla Chiesa S. Maria Assunta in Castroreale (ME). La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Gianni Epifani, mentre il commento sarà di Elena Bolasco. Subito dopo la celebrazione eucaristica si torna in studio per continuare a parlare di silenzio e di giovani in ricerca, in attesa come ogni domenica della preghiera dell’Angelus recitata alle 12:00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.

Potrebbe interessarti anche