logo

Fabrizio De Andrè – Principe libero: anticipazioni 14 febbraio, l’incontro con Luigi Tenco e l’amore per Dori Ghezzi

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2018-02-14

Torna questa sera, nel prime time di RaiUno, la seconda e ultima parte del film tv dedicato a Fabrizio De Andrè, il celebre cantautore e vera icona della musica italiana. La mini fiction dal titolo Fabrizio De Andrè – Principe Libero, per la regia di Luca Facchini, vede nel cast la presenza di Luca Marinelli, …

article-post

Torna questa sera, nel prime time di RaiUno, la seconda e ultima parte del film tv dedicato a Fabrizio De Andrè, il celebre cantautore e vera icona della musica italiana. La mini fiction dal titolo Fabrizio De Andrè – Principe Libero, per la regia di Luca Facchini, vede nel cast la presenza di Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich e la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini. Scopriamo di seguito quali sono stati gli ascolti tv della prima parte della pellicola e la trama in vista della seconda e ultima parte.

Fabrizio De Andrè – Principe libero, anticipazioni 14 febbraio 2018

La prima parte della pellicola Fabrizio De Andrè – Principe libero, andata in onda ieri sera su RaiUno ha appassionato 6.178.000 spettatori pari al 24.3% di share. Un ottimo risultato, tale da battere ogni concorrenza, a partire dalla quarta puntata del reality di Canale 5, L’Isola dei Famosi. Cosa vedremo stasera? Ecco la trama del film su Fabrizio De Andrè.

Il carattere irrequieto di Fabrizio De Andrè sin dall’infanzia è cosa nota. Dopo il regalo del padre, che gli donò la sua prima chitarra, fu amore a prima vista ma nonostante questo Fabrizio dovrà superare un grande conflitto con sé stesso per accettare la sua vocazione e trasformarla nella sua professione, trovando per questo spesso rifugio nell’alcol. La continua ricerca di spazio e di tempo per coltivare la sua arte entrano presto in conflitto con i suoi doveri famigliari di marito di Puny e di padre di Cristiano.

L’incontro umano ed artistico con Luigi Tenco sarà però fondamentale per lui: uno spazio di complicità nei rovelli dell’arte. Così come la collaborazione con il poeta Riccardo Mannerini. E non saranno gli unici: lungo la sua carriera Fabrizio collaborerà con alcuni fondamentali autori, poeti ed artisti del dopoguerra italiano. Tra gli altri, Paolo Villaggio, Fernanda Pivano e la PFM solo per citarne alcuni. L’incontro con Dori Ghezzi lo porterà a confrontarsi con le proprie paure e ad abbracciare l’amore, in un senso nuovo di libertà, nella campagna in Gallura, dove nascerà la seconda figlia, Luvi. E dove però si consuma anche la negazione di tutte le libertà, nella vicenda dei quattro mesi del sequestro. Anche in questo caso, De André, riuscirà a trasformare un evento drammatico in grande arte, regalandoci un capolavoro come Hotel Supramonte.

Potrebbe interessarti anche