logo

Eurovision Song Contest 2015: mercoledì 20 maggio la 1° semifinale, sabato 23 finale su RaiDue, vince Il Volo?

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-05-19

Dal 19 al 23 maggio si svolgerà alla StadtHalle di Vienna (Austria) la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 40 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. L’Eurovision Song Contest 2015 sarà al centro della programmazione di Rai4 nella settimana da lunedì 18 a …

article-post

Dal 19 al 23 maggio si svolgerà alla StadtHalle di Vienna (Austria) la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 40 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. L’Eurovision Song Contest 2015 sarà al centro della programmazione di Rai4 nella settimana da lunedì 18 a domenica 24 maggio. Ancora una volta la Rai trasmetterà tutti gli spettacoli eurovisivi: sarà Il Volo a rappresentare l’Italia, grazie alla vittoria nella sezione «Campioni» al 65°Festival della canzone Italiana di Sanremo.

Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in concorso con il brano Grande amore, scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria nella rassegna condotta da Carlo Conti ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna. Si comincia mercoledì 20 maggio alle 22.50, quando su Rai4 andrà in onda la 1ª semifinale, che vedrà 16 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale, con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

EUROVISION SONG CONTEST 2015 – Giovedì 21 maggio, sempre su Rai4 alle 21.00, è in programma la 2ª semifinale in diretta, con 17 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme a una giuria formata da cinque professionisti del settore musicale. I radioascoltatori potranno ascoltare la radiocronaca della seconda semifinali anche sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

EUROVISION SONG CONTEST 2015 – La serata finale, in programma sabato 23 maggio alle 21.00, sarà trasmessa in contemporanea su RaiDue e RaiHD. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono l’Austria (paese ospitante), l’Australia e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani. La serata finale sarà replicata su Rai4 domenica 24 maggio alle 12.00.

Potrebbe interessarti anche