logo

Eureka: dall’8 novembre la quarta stagione su AXN sci-Fi

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-07

AXN Sci-Fi,il nuovo canale Sky interamente dedicato ai generi fantascienza, fantasy e soprannaturale, propone la quarta stagione della serie Eureka. Eureka (chiaro riferimento all’espressione coniata da Archimede) è una citta segreta e molto strana costruita per volere di Albert Einstein durante la seconda guerra mondiale per far progredire la scienza oltre i normali confini. Si …

article-post

AXN Sci-Fi,il nuovo canale Sky interamente dedicato ai generi fantascienza, fantasy e soprannaturale, propone la quarta stagione della serie Eureka.

Eureka (chiaro riferimento all’espressione coniata da Archimede) è una citta segreta e molto strana costruita per volere di Albert Einstein durante la seconda guerra mondiale per far progredire la scienza oltre i normali confini. Si volevano contenere le menti scientifiche più brillanti in un solo luogo dove con le loro famiglie potessero vivere e lavorare senza pensieri che li potessero distrarre dalla ricerca, per permettere di creare, sperimentare e lavorare a progetti segreti senza dare nell’occhio (e senza creare troppi danni).

Tutto questo avviene alla Global Dynamics, il laboratorio dai mille segreti dove gli scienziati fanno ricerche e creano invenzioni impossibili, anche se i disastri sono all’ordine del giorno e i protagonisti mettono in pericolo la propria vita per risolvere i problemi e salvare il segreto di questa strana e curiosa città.

Protagonista della serie è Jack Carter (Colin Ferguson) uno sceriffo federale, un marshal che scopre l’esistenza della città mente accompagna a Los Angeles la figlia ribelle Zoe (Jordan Hinson), si ritrova con l’auto in panne proprio in questa misteriosa cittadina, dalla quale non riuscirà a fuggire facilmente.

Una serie di circostanze porteranno Jack a diventare sceriffo della città di Eureka e con la sua vice, Jo Lupo (Erica Cerra), dovrà mantenere l’ordine e risolvere gli intriganti misteri della città.

Jack viene quindi a contatto con personaggi bizzarri, dotati di altissimi quozienti intellettivi: come Henry Deacon (Joe Morton), il tuttofare della località che in realtà è un ingegnere, o Nathan Stark (Ed Quinn), scienziato sposato con Allison Blake (Salli Richardson-Whitfield), agente del Dipartimento della Difesa con cui il protagonista instaurerà un rapporto di amicizia, creando gelosia in Nathan.

Con la terza serie avevamo assistito all’assunzione di un consulente esterno da parte del dipartimento della difesa che potesse migliorare l’efficienza della città in seguito al sequestro del direttore della Global Dynamics, alla fuga di Beverly Barlowe e all’arresto di Henry. Inoltre, un drone bersaglio distrugge un sofisticato sistema difensivo durante un test. Nel frattempo, Allison deve decidere se sposare nuovamente Natham oppure no.

Cosa succederà in questa nuova stagione?

Nella prima puntata durante il 60esimo anniversario della fondazione della città la vita dei cittadini viene sconvolta in più di un modo con l’arrivo di un misterioso trasporto militare, una proposta matrimoniale e l’arrivo di una nuova faccia in città. Il nuovo personaggio in questione è il Dr. Trevor Grant (James Callis).

Assistente di Albert Einstein nel 1940 quando Eureka era ancora una base militare apparirà nel primo episodio quando Allison, Jack, Fargo e Jo Lupo verrano teretrasportati nel 1947. Li aiuterà a tornare nel presente ma per errore si ritroverà anche lui nel 2010.

In questa stagione si starà poco nel presente, quel che basta per riannodare i fili con la fine della terza serie. Poi ci si getta diritti nel 1947, data della fondazione della città.
A metà tra la fantascienza e la comedy, il telefilm cerca di dimostrare come gli scienziati possano far ridere, senza per forza collocare il loro lavoro dentro produzioni seriose o cariche di misteri.

Dall’8 Novembre alle 21,00 su AXN Sci-Fi

Potrebbe interessarti anche