logo

E’ morta Franca Valeri, aveva compiuto 100 anni lo scorso luglio

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-08-09

E’ morta Franca Valeri. L’attrice aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio. Nata nel 1920 a Milano, di buona famiglia di origine ebraica, negli anni si era fatta conoscere anche come talentuosa scrittrice e autrice di libri e commedie, e non più solamente come attrice e comica in tv. E’ morta Franca Valeri Dalla …

article-post

E’ morta Franca Valeri. L’attrice aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio. Nata nel 1920 a Milano, di buona famiglia di origine ebraica, negli anni si era fatta conoscere anche come talentuosa scrittrice e autrice di libri e commedie, e non più solamente come attrice e comica in tv.

E’ morta Franca Valeri

Dalla “Signorina Snob” alla “Sora Cecioni”, sono veramente molti i ruoli indimenticabili della grande artista. A partire dalla straordinaria prova al fianco di Alberto Sordi ne “Il vedovo” (1959) come poi “Crimen” di Camerini nel 1960, anno in cui in teatro è al Piccolo nella “Maria Brasca” di Testori, e via via sarà anche in spettacoli d’autore come “Fior di pisello” di Bourdet, diretto da Giuseppe Patroni Griffi, e “Gin Game” di Coburn con Paolo Stoppa.

La popolarità per Franca Valeri arriva con la radio e poi la tv dove divenne una delle attrazioni dei varietà firmati da Antonello Falqui. E’ l’epoca della romana Sora Cecioni, pigra e di cattivo gusto nella sua irruenza, lanciata da Studio uno e diventata un piccolo classico, assieme alla più sofisticata e milanese “Signorina Snob”.

In televisione, prende parte ad alcune fiction. Il suo sguardo ironico di interprete e testimone partecipe dei cambiamenti della società italiana nella seconda metà del secolo scorso troverà un momento alto di espressione quando, dopo un esordio nel 1961 con “Le catacombe”, pochade che inverte i ruoli e rende sciocco e vanitoso protagonista un uomo, negli Anni 70 comincia a scrivere e interpretare commedie proprie cui tiene moltissimo, da “Lina e il cavaliere” a “Meno storie” o “Tosca e altre due” (divenuta anche film nel 2003) e “La vedova Socrate” sino a “Non tutto è risolto” del 2011 e “Il cambio dei cavalli” del 2014 sulle illusioni e ambiguità della vita indagando il rapporto e il passaggio tra generazioni, che la vedono in scena sino a 94 anni a Spoleto col partner sodale Urbano Barberini e il regista Giuseppe Marini, per il quale ha preso parte alle impegnative “Serve” di Genet con la Guarneri nel 2007, nonostante la lotta col male, il morbo di Parkinson, che già la tormentava.

“Voglio proprio vedere cosa c’è dall’altra parte”, ciao Franca.

Potrebbe interessarti anche