logo

Dolores O’Riordan è morta, la leader dei Cranberries: ‘Era depressa!’, prime rivelazioni sul decesso

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-01-16

Aveva solamente 46 anni Dolores O’Riordan, frontwoman dei Cranberries, trovata morta nella sua stanza all’hotel Hilton di Londra, dove stava registrando da alcuni giorni della nuova musica. Ignote ancora le cause del decesso, anche se fonti vicine alla famiglia fanno sapere, che nelle ultime settimane Dolores “era terribilmente depressa”. E mentre le vendite dell’ultimo album …

article-post

Aveva solamente 46 anni Dolores O’Riordan, frontwoman dei Cranberries, trovata morta nella sua stanza all’hotel Hilton di Londra, dove stava registrando da alcuni giorni della nuova musica. Ignote ancora le cause del decesso, anche se fonti vicine alla famiglia fanno sapere, che nelle ultime settimane Dolores “era terribilmente depressa”. E mentre le vendite dell’ultimo album del gruppo sono aumentate in un pomeriggio di oltre il 900%, fulminee le dispiaciute reazioni di colleghi e amici. In Italia il più addolorato omaggio è stato quello di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che su Facebook ha scritto una lunga lettera alla cantante dopo aver collaborato con lei.

Dolores O’Riordan era depressa e aveva dolori alla schiena

Dolores O’Riordan, la scorsa estate, aveva avuto problemi di salute che l’avevano costretta ad annullare il tour, comprese le date italiane. Si era parlato di forti dolori alla schiena, ma non erano state diffuse notizie aggiuntive. Così come ora non vengono forniti dettagli sulla sua morte, se non che è stata “improvvisa”. In passato la cantante irlandese aveva sofferto di anoressia.

Secondo ciò che ha diffuso Tmz nel 2013 aveva tentato di togliersi la vita: soffriva di depressione. In alcune interviste aveva raccontato di aver subito degli abusi quando era bambina. Arrestata nel 2014 per aver aggredito in un aeroporto un poliziotto e una hostess pare che Dolores soffrisse anche di un disturbo bipolare della personalità. I funerali presumibilmente si svolgeranno in Irlanda, dove la cantante sarà anche cremata.

Il ricordo di Giuliano Sangiorgi

“Ti ho vissuta sempre come un sogno. Lo sapevo che non avrei dovuto farlo. Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque. Da sveglio, sveglissimo. Come una persona qualsiasi, magari conosciuta in un viaggio insieme. Avrei dovuto essere meno rispettoso delle distanze, come se non fossero mai esistite e, invece, ti ho trattato come una leggenda, perché questo sei per quelli come noi e per il mondo intero, per la generazione di “zombie” che hai lasciato orfani della voce più rivoluzionaria degli ultimi 40 anni. Avrei dovuto ridurle, quelle maledette distanze”… Comincia così la lunga lettera di Giuliano Sangiorgi.

I Negramaro con Dolores O’Riordan hanno inciso anche “Senza fiato”. Nel frattempo, anche il mercato musicale ha risposto alla morte della cantante. La musica di Dolores e della sua band, The Cranberries, ha dominato le vendite di musica di Amazon lunedì pomeriggio, dopo la tragica notizia e l’ultimo degli album della band, “Something Else” è salito al 913,350% delle vendite. Le canzoni di Dolores O’Riordan e della sua band, occupano anche le altre 4 migliori posizioni tra gli album di tendenza.

Potrebbe interessarti anche