logo

Concerto Primo Maggio 2015: diretta tv e streaming, artisti e novità

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-05-01

Come da tradizione, anche questo 1 maggio torna l’appuntamento all’insegna della musica e non solo in occasione del Concerto del Primo Maggio in diretta tv su RaiTre a partire dalle 15:00 e fino alla mezzanotte. Al centro dell’evento non solo la musica ma anche i temi connessi al lavoro per una giornata di festa ma …

article-post

Come da tradizione, anche questo 1 maggio torna l’appuntamento all’insegna della musica e non solo in occasione del Concerto del Primo Maggio in diretta tv su RaiTre a partire dalle 15:00 e fino alla mezzanotte. Al centro dell’evento non solo la musica ma anche i temi connessi al lavoro per una giornata di festa ma anche di indignazione e speranza. La diretta sarà come sempre dal palco organizzato in Piazza San Giovanni a Roma con la conduzione affidata a Geppi Cucciari. Ecco a seguire le anticipazioni su diretta tv, streaming e artisti che prenderanno parte al grande Concerto del Primo Maggio 2015.

Il Concerto del Primo Maggio 2015: tutti gli artisti e info diretta tv e streaming

Come ogni anno, a salire sul palco del Concerto del Primo Maggio sarà un cast ricco ed effervescente: Elio e le storie tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del dolore post operatorio, Marco Notari, sono solo alcuni dei nomi che si alterneranno sul palco nelle otto ore di festa e di diretta su RaiTre.

Il tema centrale di questa edizione sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”. Sul palco ci sarà la presenza di una grande orchestra rock composta dai migliori musicisti italiani e diretta da Vittorio Cosma. Riuniti in un ensemble senza precedenti, alcuni tra i migliori rappresentanti del panorama musicale italiano: Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bungt&Bangt (percussioni), Mario Corvini (tromba), Sebastiano De Gennaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Albero Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra).

La super orchestra eseguirà brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock e interpretati da Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta sui tubi.

Special guest del Primo Maggio 2015 sarà il Premio Oscar Nicola Piovani, mentre sarà affidata a Giovanni Sollima e a un’orchestra composta da 100 violoncellisti l’apertura della parte serale della maratona, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Televisivamente parlando, la lunga maratona all’insegna del Concerto del Primo Maggio 2015 prenderà il via alle 15:00 con l’Anteprima del Concerto per poi proseguire alle ore 16:00 e fino alla mezzanotte con una sola interruzione alle 19:00 in vista dell’edizione del Tg3.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015, DIRETTA STREAMING – Non solo la diretta tv su RaiTre dalle ore 15:00 ma anche la diretta streaming del Concerto del Primo Maggio 2015 sarà garantita dal servizio Rai.Tv sia da PC che da dispositivi mobili tramite apposita app.

Potrebbe interessarti anche