logo

Concerto di Capodanno a Vienna, l’1 gennaio su Rai2, dirige Riccardo Muti: tutte le anticipazioni

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-01-01

Sulla seconda rete di Casa Rai, andrà in onda in diretta oggi, lunedì 1 gennaio 2018, il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna, a partire dalle 13.50 (e in differita alle 21.15 su Rai5). Anche questa volta, il protagonista indiscusso dell’incantevole evento musicale, sarà il grande direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti, sul podio dei Wiener …

article-post

Sulla seconda rete di Casa Rai, andrà in onda in diretta oggi, lunedì 1 gennaio 2018, il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna, a partire dalle 13.50 (e in differita alle 21.15 su Rai5). Anche questa volta, il protagonista indiscusso dell’incantevole evento musicale, sarà il grande direttore d’orchestra italiano Riccardo Muti, sul podio dei Wiener Philharmoniker nella celebre sala dorata del Musikverein per più celebre concerto del mondo: quello che dal 1939 porta gli auguri di buon anno.

Concerto di Capodanno a Vienna, tutte le anticipazioni

Per un inizio d’anno all’insegna di valzer, galop, marce e polke degli Strauss, tra i quali spiccano quest’anno l’Ouverture dall’operetta “Boccaccio” dell’austriaco Franz von Suppé e la Stephanie-Gavotte op. 312 dell’ungherese Alphons Czibulka, compositore, pianista e direttore della banda dell’esercito austro-ungarico.

Riccardo Muti per il Concerto di Capodanno da Vienna, ha annunciato una direzione “rigorosa”, con nessuna concessione allo “spettacolo”, ma ovviamente non mancheranno i fuori programma come l’immancabile Radetzky-Marsch e il valzer An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), rispettivamente di Johann Strauss padre e figlio.

Riccardo Muti dirige il Concerto di Capodanno dell’1 gennaio

Il Maestro Riccardo Muti lavora con i Wiener Philarmoniker dal 1971, ha diretto con loro oltre 500 concerti ed è stato nominato “Membro onorario” della prestigiosissima orchestra. Dopo averlo diretto nel 1993, 1997, nel 2000 e nel 2004, è protagonista per la quinta volta del Concerto di Capodanno.

Potrebbe interessarti anche