logo

Adriano Olivetti, la forza di un sogno: anticipazioni, cast e trama

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-19

Adriano Olivetti – La forza di un sogno andrà nuovamente in onda questa sera su Rai1. Il film tv che racconta la vita del grande imprenditore interpretato da Luca Zingaretti, porterà in scena la sua storia, raccontandone anche gli aspetti più privati ed intimi, stravolgente il rapporto tra padroni e operai nell’Italia del dopoguerra, introducendo …

article-post

Adriano Olivetti – La forza di un sogno andrà nuovamente in onda questa sera su Rai1. Il film tv che racconta la vita del grande imprenditore interpretato da Luca Zingaretti, porterà in scena la sua storia, raccontandone anche gli aspetti più privati ed intimi, stravolgente il rapporto tra padroni e operai nell’Italia del dopoguerra, introducendo il concetto di comunità per migliorare le condizioni dei lavoratori.

Adriano Olivetti, la forza di un sogno: anticipazioni

Luca Zingaretti, il protagonista de Il commissario Montalbano, ha vestito i panni di Olivetti con orgoglio: “Era un uomo che si occupava degli altri, innamorato del genere umano. Questo è un ruolo che porterò dentro per sempre”. Il film si concentra sulla vita dell’imprenditore a partire dal 1943 e mescola episodi reali a elementi di finzione pura, affiancando il racconto del suo ambizioso progetto al romanticismo di due storie d’amore.

A manovrare il tutto c’è Michele Soavi, regista con un curriculum di genere (horror e poliziesco), che ha accettato di dirigere anche per motivi personali: Olivetti era il padre di sua madre. “Per me è stata un’operazione delicata” spiega Soavi. “Avevo paura di rompere con le mie mani questo vaso di cristallo che era l’idea di mio nonno, tramandata dai racconti dei miei genitori”.

Olivetti, cast e trama del film TV

Nel cast: Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Francesco Pannofino e Massimo Poggio. Ecco la trama: La storia di Adriano Olivetti, l’uomo che riuscì a realizzare un sogno, una fabbrica che fosse un luogo di crescita culturale e morale dell’uomo e che potesse fare da modello al Paese. Dagli inizi in fabbrica quando entra come apprendista nell’azienda di famiglia a dodici anni, fino alla realizzazione del primo calcolatore elettronico. Conoscerà presto la vera realtà della fabbrica che un giorno dovrà dirigere per poi maturare l’idea di cambiare profondamente le condizioni di vita e di lavoro degli operai.

Potrebbe interessarti anche