logo

Addio a Howard Cunningham e Padre Dowling: è morto Tom Bosley

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-10-20

Lo avevamo conosciuto nei panni di Howard Cunningham, ma Tom Bosley, morto ieri notte all’età di 83 anni, aveva una carriera di tutto rispetto alle spalle, sia in tv che al cinema. Nato a Chicago da Dora e Benjamin Bosley, durante la Seconda Guerra Mondiale aveva fatto parte della Marina Militare statunitense. Il debutto sul …

article-post
Addio a Tom Bosley

Lo avevamo conosciuto nei panni di Howard Cunningham, ma Tom Bosley, morto ieri notte all’età di 83 anni, aveva una carriera di tutto rispetto alle spalle, sia in tv che al cinema.

Nato a Chicago da Dora e Benjamin Bosley, durante la Seconda Guerra Mondiale aveva fatto parte della Marina Militare statunitense. Il debutto sul palco risale al Fine arts Theatre, Our Town: era il 1947. Nel 1955 l’attore, di origini ebree, interpretò il fante di cuori in Alice in Wonderland, in tv, mentre a teatro impersonò il sindaco di New York in Fiorello, sul prestigioso palcoscenico di Broadway. Il primo ruolo cinematografico arrivò nel 1963, con il corteggiatore di Natalia Wood in Love with the proper stranger (Strano incontro), mentre sul piccolo schermo era gia apparso in Diagnosis: Unknown (Diagnosi: Sconosciuto) nel 1960; nel 1962, poi, aveva preso parte anche al telefilm Laws and Mr.Jones (La legge e il signor Jones).

Ma, come detto, il ruolo che lo rese celebre (anche in Italia) fu quello di Howard Cunningham, il padre di Richie, nel telefilm Happy Days, creato nel 1974 e trasmesso nel nostro Paese da Raiuno a partire dal 1977.

Fu anche uno dei personaggi di Murder, she wrote (vale a dire La signora in giallo) interpretando Amos Tupper e il protagonista di Father Dowling Mysteries (Le inchieste di Padre Dowling), nel ruolo di padre Frank Dowling.

Bosley, malato da anni di cancro ai polmoni, è morto a causa di un’insufficienza cardiaca in un ospedale di Palm Springs, in California.

Potrebbe interessarti anche