logo

A Sua Immagine, anticipazioni 6 dicembre: tutto sul Giubileo, diretta Santa Messa e Angelus Papa Francesco

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-12-06

Questa domenica, 6 dicembre 2015, su RaiUno si rinnova l’appuntamento con la fede all’insegna della trasmissione A Sua Immagine, in onda dalle ore 10:30 circa. Saranno tanti i quesiti che il programma si porrà nel nuovo appuntamento: come si vestiva un pellegrino diretto verso Roma per il primo Giubileo del 1300? Cosa vuol dire “lucrare …

article-post

Questa domenica, 6 dicembre 2015, su RaiUno si rinnova l’appuntamento con la fede all’insegna della trasmissione A Sua Immagine, in onda dalle ore 10:30 circa. Saranno tanti i quesiti che il programma si porrà nel nuovo appuntamento: come si vestiva un pellegrino diretto verso Roma per il primo Giubileo del 1300? Cosa vuol dire “lucrare un’indulgenza”? Quanti Anni Santi ha vissuto la Chiesa cattolica?

La puntata odierna di A Sua Immagine sarà totalmente dedicata al Giubileo proclamato da Papa Francesco e che sarà dedicato alla Misericordia. In attesa di assistere all’emozionante apertura della Porta di San Pietro, rivedremo il toccante momento durante il quale Papa Bergoglio ha dato il via a questo anno nella Cattedrale di Bangui.

Ma qual è la storia e per quale ragione sono stati istituiti i Giubilei? Se ne darà conto nel corso della puntata del 6 dicembre di A Sua Immagine che ripercorrerà le tappe più importanti di questo tema. Partendo da un’antica tomba medievale del XIII secolo custodita dentro la basilica di Santa Prassede di Roma si andrà sulle rive del Po, dove un novello traghettatore fa attraversare il fiume lungo un tratto della via Francigena che conduce i pellegrini a Roma.

Insieme a Lorena Bianchetti, padrona di casa di A Sua Immagine, guideranno questo viaggio p. Antonio Spadaro – gesuita direttore de “La Civiltà Cattolica” – e lo storico Franco Cardini. Come ogni domenica, alle ore 10:55 sarà trasmessa la Santa Messa che andrà in onda dalla Cattedrale di Gerace (RC). La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Antonio Ammirati, il commento a Elena Bolasco.

Subito dopo la fine della Messa, si tornerà di nuovo in studio per parlare di Giubileo e del tema della misericordia, centrale nel magistero pontificio. In attesa del consueto appuntamento con la preghiera mariana dell’Angelus, che Papa Francesco reciterà in diretta alle 12:00 da piazza San Pietro.

Potrebbe interessarti anche