logo

Sanremo 2017, anticipazioni: tutti i nomi ufficiali dei 22 BIG in gara e le dichiarazioni di Carlo Conti

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2016-12-13

“Il mio contratto con il Festival prevedeva tre anni da direttore artistico e, nel caso, anche da conduttore. Non ho intenzione di continuare per ora. Anche perché il record dei quattro consecutivi è di Pippo Baudo e a lui deve rimanere”, queste le parole di Carlo Conti a Sorrisi.com dopo la serata di ieri con …

article-post

“Il mio contratto con il Festival prevedeva tre anni da direttore artistico e, nel caso, anche da conduttore. Non ho intenzione di continuare per ora. Anche perché il record dei quattro consecutivi è di Pippo Baudo e a lui deve rimanere”, queste le parole di Carlo Conti a Sorrisi.com dopo la serata di ieri con Sarà Sanremo e la presentazione ufficiale di Big e Nuove Proposte in gara per Sanremo 2017. “E poi di questi tempi anche farne tre di seguito è una rarità. In fondo, i primi due sono andati così bene che anche e il prossimo andasse così così, la media sarebbe comunque buona…scherzo, ovviamente. Stiamo cercando di confezionare un Festival all’altezza dei precedenti”.

Sanremo 2017, le dichiarazioni di Carlo Conti e Big e Nuove Proposte in gara

Carlo Conti sembra rilassato, scherza, sorride e afferma: “Per me da oggi inizia la discesa. La fase più difficile, quella della scelta della canzoni, è finita. Tornerò a dormire tranquillo come sempre…”. Definito il cast artistico (i 22 big e gli 8 giovani), ora si passa alla fase della confezione delle cinque serate del Festival di Sanremo. E Conti non si sbilancia: “Non escludo che i miei fratelli Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello possano farmi una sorpresa sul palco come lo scorso anno…chissà”.

Sanremo 2017, le dichiarazioni di Carlo Conti e Big e Nuove Proposte in gara

Nel 2017 saranno 50 anni dalla morte di Luigi Tenco al Festival. “Ho chiesto agli artisti in gara di non portare, nella serata delle cover, brani di Tenco per non avvantaggiare nessuno. Ma senz’altro un’idea per omaggiarlo, magari anche piccola, ci sarà”. Per quanto riguarda le canzoni in gara, Conti ha deciso di portarle a 22: “Erano così belle le proposte arrivate che non ho potuto farne a meno” spiega.

Sanremo 2017, le dichiarazioni di Carlo Conti e Big e Nuove Proposte in gara

Una considerazione sui brani scelti: “Manca la canzone allegra, ironica, come quelle che hanno presentato nelle scorse edizioni I soliti Idioti o Elio e le storie tese. Quelle arrivate quest’anno non erano all’altezza. Sono invece di altissimo livello i testi dei brani. Si parla di amore ma non inteso solo come sentimento di coppia: c’è il rapporto tra madre e figlio, il legame forte con il proprio paese, o ancora una storia dura di un bambino che assiste alle violenze sulla madre”.

Ecco la lista ufficiale dei concorrenti di Sanremo 2017.

Al Bano con il brano «Di rose e di spine»
Elodie con il brano «Tutta colpa mia»
Paola Turci con il brano «Fatti bella per te»
Samuel dei Subsonica con il brano «Vedrai»
Fiorella Mannoia con il brano «Che sia benedetta»
Nesli e Alice Paba con il brano «Do retta a te»
Michele Bravi con il brano «Il diario degli errori»
Fabrizio Moro con il brano «Portami via»
Giusy Ferreri con il brano «Fatalmente male»
Gigi D’Alessio con il brano «La prima stella»
Raige e Giulia Luzi con il brano «Togliamoci la voglia»
Ron con il brano «L’ottava meraviglia»
Ermal Meta con il brano «Vietato morire»
Michele Zarrillo con il brano «Mani nelle mani»
Lodovica Comello con il brano «Il cielo non mi basta»
Sergio Sylvestre con il brano «Con te»
Clementino con il brano «Ragazzi fuori»
Alessio Bernabei con il brano «Nel mezzo di un applauso»
Chiara con il brano «Nessun posto è casa mia»
Francesco Gabbani con il brano «Occidentali’s Karma»
Bianca Atzei con il brano «Ora esisti solo tu»
Marco Masini con il brano «Spostato di un secondo»

Potrebbe interessarti anche