logo

Qua la zampa, il film: trama e curiosità della pellicola in onda stasera su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-01

Dal regista di Hachiko – Il tuo migliore amico, un’altra commedia su un cane speciale che possiede addirittura il dono della reincarnazione: Qua la zampa! La pellicola andrà in onda in prima visione stasera, mercoledì 1 gennaio 2020. Qua la zampa, trama del film Qua la zampa! è diretto da Lasse Hallström. Il film racconta …

article-post

Dal regista di Hachiko – Il tuo migliore amico, un’altra commedia su un cane speciale che possiede addirittura il dono della reincarnazione: Qua la zampa! La pellicola andrà in onda in prima visione stasera, mercoledì 1 gennaio 2020.

Qua la zampa, trama del film

Qua la zampa! è diretto da Lasse Hallström. Il film racconta una nuova emozionante storia con un protagonista a quattro zampe. Il narratore della storia è infatti Bailey, un cucciolo di cane saggio e divertente che tra mille avventure e tanti proprietari ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà, superando il velo sottile che separa animali ed esseri umani.

Nel corso di cinque decenni, una sola voce – quella di un instancabile cane – ci accompagna lungo un percorso coinvolgente ed entusiasmante che parla al cuore di qualunque persona abbia mai amato un animale. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, è il suo legame indivisibile con uno spirito affine di nome Ethan, che guida e ispira il cane durante il suo viaggio per far scoprire al padrone il suo scopo nella vita.

Adattamento cinematografico del best seller di W. Bruce Cameron, pubblicato in Italia con il titolo di Dalla parte di Bailey.

Curiosità sulla pellicola

Il Retriever Trip è il Bailey originale, il Pastore Tedesco Shadow interpreta Ellie, il Corgi Mailo interpreta Tino e l’incrocio tra San Bernardo-Pastore Australiano Bolt interpreta Buddy.

Il regista per questo motivo si è affidato all’addestratore Mark Forbes che ha scovato i candidati tra canili, rifugi e allevamenti: “Una volta deciso che Bailey dovesse essere un Retriever rosso, ne abbiamo cercato in tutto il paese uno che avesse sia il temperamento per essere addestrato che un look speciale, che mostrasse un gran carattere. Siamo stati molto fortunati perché abbiamo trovato Trip da un allevatore di cani in Arkansas. Ellie è interpretata da un Pastore Tedesco di nome Shadow, trovata attraverso un annuncio sul giornale a Orlando in Florida. Tino è interpretato da un meraviglioso piccolo Corgi di nome Mailo. Mailo ci è arrivato attraverso un annuncio su Craigslist da un signore di Los Angeles che non potevano più tenerlo a causa del suo stile di vita. Così lo abbiamo adottato e lo abbiamo trasformato in una star del cinema”.

Il cane che interpreta Buddy ha la storia più curiosa. “Abbiamo salvato Bolt da uno Zoo del Giappone, dove un Pastore Australiano aveva saltato la recinzione e aveva trascorso la notte con una femmina di San Bernardo. Poco tempo dopo ci fu una cucciolata di Pastore Australiano mista a San Bernardo che lo Zoo non voleva. Abbiamo preso Bolt, così come suo fratello Lewis e sua sorella Hena”, racconta Forbes.

Potrebbe interessarti anche