logo

Melaverde, puntata 7 luglio: servizi in replica con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2019-07-07

Melaverde torna anche questa domenica, 7 luglio 2019, con la puntata in replica anche in questa calda prima domenica del nuovo mese. La trasmissione andrà come sempre in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno e ci terrà compagnia con i due storici padroni di casa, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Ad attenderci sarà …

article-post

Melaverde torna anche questa domenica, 7 luglio 2019, con la puntata in replica anche in questa calda prima domenica del nuovo mese. La trasmissione andrà come sempre in onda su Canale 5 poco prima di mezzogiorno e ci terrà compagnia con i due storici padroni di casa, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Ad attenderci sarà un viaggio ricchissimo di servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio ad usanze e antichi mestieri che rischiano di perdersi per sempre, andando alla scoperta di luoghi e famiglie particolarmente operative. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 7 luglio? A seguire tutte le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde 7 luglio 2019

Melaverde sarà di nuovo in viaggio nel Tibet italiano. Il territorio circostante il comune extradoganale di Livigno, in alta Lombardia, viene considerato un ambiente così naturale e particolare da essere paragonato all’altopiano tibetano. Qui una famiglia ha realizzato una struttura unica nel suo genere: un laboratorio per la lavorazione di salumi tipici, completamente costruito sotto terra. 2000 metri quadrati di struttura realizzata in modo da non avere alcun impatto ambientale e non modificare il territorio, di fatto invisibile. Qui seguiremo la realizzazione di prodotti della tradizione come le bresaole, le slinseghe, i salami, la carne salada. Un viaggio tra sapori e bellezze del territorio.

Anticipazioni Melaverde 7 luglio 2019

Conosceremo poi un prodotto di grande eccellenza tutto italiano: la pera Abate Fetèl. L’Italia è il terzo produttore al mondo di pere e l’Emilia Romagna produce il 60% delle pere nazionali. La pera Abate, in particolare, ha trovato nelle campagne del ferrarese, come di Modena e Bologna, l’habitat ideale per dare il proprio massimo. In nessun altro luogo al mondo questa varietà di pera ha dato gli standard di eccellenza e qualità registrati in Emilia Romagna.

Un frutto difficile da produrre, se si pensa per esempio che i primi frutti oggi la pianta li produce dopo tre anni dall’innesto. Un grande successo questo, dovuto ad un vincente mix di tradizione, esperienza e innovative tecniche agronomiche, dato che fino a poche decine di anni fa, i primi frutti si vedevano sulla pianta dopo 8/10 anni. E poi la storia nella storia: un’inversione di tendenza che vede molti giovani rimanere nell’azienda familiare per continuare a produrre pere Abate, come i padri ed i nonni.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 7 luglio 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche