logo

Melaverde, puntata 19 maggio: in replica con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-05-19

Melaverde, nuova puntata oggi,  domenica 19 maggio, come sempre in onda su Canale 5 con un appuntamento in replica poco prima di mezzogiorno. Alla guida dei servizi troveremo come di consueto Ellen Hidding insieme al volto storico della trasmissione, Edoardo Raspelli (che però nelle passate settimane ha dato il suo addio). I due padroni di …

article-post

Melaverde, nuova puntata oggi,  domenica 19 maggio, come sempre in onda su Canale 5 con un appuntamento in replica poco prima di mezzogiorno. Alla guida dei servizi troveremo come di consueto Ellen Hidding insieme al volto storico della trasmissione, Edoardo Raspelli (che però nelle passate settimane ha dato il suo addio). I due padroni di casa ci condurranno in un viaggio ricchissimo di sorprese e servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio alle usanze e agli antichi mestieri che rischiano di perdersi per sempre, conoscendo famiglie sempre molto operative. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 19 maggio? A seguire tutte le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde 19 maggio 2019

Melaverde oltrepassa il confine e arriva in Svizzera. Uno scenario naturale tra cime e verdi pascoli, incornicia una lingua di ghiaccio che si è fatta strada per millenni tra la roccia. Siamo nel Cantone Vallese nella località di Belalp, ai bordi del ghiacciaio Aletsch, il più grande d’Europa. Tra queste cime incontreremo un’amica speciale che sicuramente vi sorprenderà: la pecora dal muso nero, una razza antichissima che è arrivata fino ai giorni nostri rischiando di scomparire per anni ma oggi non c’è vallese che si rispetti che non possieda la pecora dal musetto nero. Una pecora con il pedigree! Ma non è tutto infatti la stagione a Belalp è appena iniziata e ci riserva moltissime sorprese… non fatevele scappare!

Anticipazioni Melaverde 19 maggio 2019

Melaverde ci racconterà poi tutto sull’uva da tavola e lo faremo dalla terra d’elezione per questo tipo di coltivazione: la Puglia. L’argomento verrà introdotto dall’incontro con uno dei piatti simbolo della cucina locale, le “carteddate”, cioè di biscotti bagnati nel mosto cotto ottenuto spremendo proprio l’uva da tavola. Scopriremo poi cos’è il “tendone pugliese”, la particolare forma di allevamento delle vigne che caratterizza il paesaggio agricolo di gran parte della regione. Le viti formano una sorta di “pergolato” sotto cui crescono e vengono vendemmiati enormi grappoli che possono arrivare fino ai 500 grammi di peso. Faremo poi visita a un piccolo laboratorio artigianale in cui viene prodotta un’ottima marmellata di uva, ma anche sott’oli tradizionali pugliesi con la verdura coltivata nell’orto.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 19 maggio 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche