logo

Melaverde, anticipazioni 21 maggio: Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, i cavalli agricoli italiani ed il riso, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-05-21

Nella domenica di oggi, 21 maggio 2017, non può mancare su Canale 5 il nuovo appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda come da tradizione a partire dalle ore 11:50. Un nuovo viaggio ci attende in compagnia di Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, pronti a condurci in luoghi della nostra bella Italia ancora inesplorati ed …

article-post

Nella domenica di oggi, 21 maggio 2017, non può mancare su Canale 5 il nuovo appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda come da tradizione a partire dalle ore 11:50. Un nuovo viaggio ci attende in compagnia di Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, pronti a condurci in luoghi della nostra bella Italia ancora inesplorati ed a farci conoscere i loro sapori, tradizioni e mestieri di un tempo. Ecco a seguire quali saranno le anticipazioni sui servizi di oggi e tutte le informazioni per poter seguire Melaverde del 21 maggio anche in diretta streaming e poi in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 21 maggio 2017

Sull’Appennino bolognese, Melaverde ha incontrato una coppia di giovani veneti che hanno deciso di venire fin quassù per realizzare il loro sogno: un’azienda totalmente biologica, dove allevare vacche brune per molti mesi allo stato semibrado, produrre un latte biologico con cui realizzare uno yogurt, anch’esso, naturalmente biologico. Insieme ad Ellen Hidding vedremo quindi nascere questo prodotto, ma vedremo anche con quale filosofia questa coppia ha deciso di condurre la propria azienda: conosceremo degli splendidi animali, i cavalli Agricoli italiani, conosciuti come TPR, ovvero tiro pesante rapido.

Cavalli originali delle pianure venete, ferraresi e friulane, un tempo motori da trazione delle macchine agricole, e a rischio di scomparsa dagli anni ’60, quando la meccanizzazione in agricoltura ha portato i trattori nelle campagne. Questi cavalli potenti e maestosi vengono utilizzati in questa azienda per trainare le macchine per la fienagione e per la lavorazione del terreno.

Anticipazioni Melaverde, puntata 21 maggio 2017

Edoardo Raspelli aprirà la puntata di questa Domenica in uno scenario che ci riporterà agli inizi del ‘900, quando alle porte di marzo si aprivano le chiuse per allagare le risaie che, da quel momento accoglievano così centinaia di mondine che si occupavano del trapianto delle nuove piante di riso, della mondatura, della pulizia dalle piante infestanti. Come avrete intuito parleremo di Riso, ma non di un riso qualunque, bensì di un riso “Invecchiato”, che una volta raccolto viene coccolato fino a 7 anni, periodo in cui invecchia, acquistando così le eccellenti caratteristiche che scopriremo questa mattina.

Seguiremo quindi tutte le fasi della filiera corta, dal campo fino alla tavola, e qui capiremo perché, l’esperienza, l’accurata lavorazione e la giusta attesa, rendono questo riso unico, più gustoso e soprattutto apprezzato in tutto il mondo come ambasciatore del Made in Italy.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 21 maggio 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche